Gelatina di banane

QUI le regole per la  perfetta riuscita della gelatina di banane

  • 6 belle banane mature e sbucciate
  • acqua q.b.
  • succo di limone
  • zucchero q.b.

Mettete le banane a pezzetti in una pentola, ricopritele a filo con l'acqua e fate cuocere a fuoco basso fino a quando tutta l'umidità dei frutti è evaporata. A questo punto alzate la fiamma e fate cuocere ancora per altri 20 minuti.
Rivestite un setaccio di metallo o di nylon con una tela sottile leggermente inumidita, appoggiatelo su una terrina di vetro capiente, versateci le banane intiepidite e fate filtrare per tutta la notte il loro succo senza mai schiacciare la polpa.
Il mattino successivo versate il succo filtrato delle banane in una pentola molto grande e bassa e unite 350 g di zucchero per ogni 500 gr di succo di banana. Fate bollire a fuoco bassissimo, mescolando sempre e controllando costantemente la densità fino a quando si è arrivati al punto di gelificazione, 32°–33° col termometro per la cottura dello zucchero. Se non avete il termometro, di tanto in tanto con un cucchiaino prendete un po' di gelatina e fatela cadere nella pentola. Quando le gocce cadranno giù con fatica o non si formeranno più la gelatina è pronta.
Toglietela subito dal fuoco, fatela raffreddare per qualche minuto, e versatela ancora calda nei vasetti ben lavati e asciugati. Chiudete subito coi coperchi di metallo a vite o con gancio metallico ed anello di gomma.