Francesca D'Orazio Buonerba, Lady Erbapepe è l'autrice di questi squisiti bomboloni che ha preparato per Floralia. Dopo 5 minuti erano già tutti finiti!!!!
Potete anche riempirli di crema pasticcera come quelli che nel film "Habemus Papam" di Nanni Moretti: il Papa, appena eletto, sfuggendo alla sorveglianza delle sue guardie del corpo, riesce perfino a sedersi in un bar e godersi in santa pace il suo capuccino con un bombolone alle crema...
- 500 g di farina bianca forte (manitoba)
- 20 g di lievito di birra
- 70 g di zucchero
- 5 uova di media dimensione + 1 tuorlo
- 90 ml di latte
- 1 cucchiaio di rum
- scorza grattugiata di mezzo limone
- 90 g di burro
- un pizzico di sale
Sciogliete il lievito nel latte tiepido e, aggiungendo 90 g di farina, amalgamate e coprite. Lasciate lievitare fino a quando raddoppierà il volume.
Rompete le uova ed il tuorlo in un recipiente, aggiungete lo zucchero e sbatteteli bene.
Aggiungete il resto della farina, il rum, la scorza di limone e il sale. Lavorateli molto bene, energicamente, ed aggiungete, poco per volta, il burro morbido, a pezzetti. L'impasto deve risultare liscio e omogeneo. Fatelo lievitare coperto fino al raddoppio del volume in una ciotola leggermente unta di olio. Intanto ritagliare della carta forno 25 quadrati di 8 cm. di lato.
Con l'impasto ricavate 25 palline da 40 g circa ( in alternativa, stendere l'impasto e ricavare dei dischi di 6 cm di diametro con il coppa pasta). Disponeteli sui quadrati di carta forno. Fateli lievitare di nuovo, coperti, fino al raddoppio del volume. Ci vorrà circa un ora.
Scaldate l'olio fino a 150°C e tuffatevi le palline lievitate, senza rimuovere la carta, che si staccherà in cottura.
Quando risultano gonfi e dorati, scolateli, disponendoli su della carta assorbente per fritti.
Ancora caldi passateli nello zucchero semolato. Sono ottimi gustati in questo modo.
Ma lo sono ancora di più se li farcite con della marmellata a vostra scelta o anche della crema pasticcera. In questo caso usate un sac à poche con un beccuccio liscio.