Cotoletta alla viennese -Wienerschniztel
La vera Wienerschniztel deve essere fatta con della carne di vitello tagliato dalla noce, in modo da risultare straordinariamente tenera. In Austria la Wienerschniztel viene accompagnata da delle patate al forno, una fetta d'arancia, mirtilli rossi e insalata verde.
Per 4 persone
- 4 fettine di fesa di vitello da 125 gr cad
- farina
- pangrattato finissimo
- 2 uova
- sale
- limone per decorare
Prendete le fettine di carne e incidetele lungo il loro bordo affinchè non si arriccino durante la cottura.
Passatele nella farina scuotendole leggermente per eliminare gli eccessi quindi immergetele nelle uova sbattute leggermente, facendole poi sgocciolare, e passatele infine nel pane gratuggiato.
Schiacciate bene con le mani l'impanatura per farla aderire bene alla carne.
Friggetele in abbondante burro ben caldo.
Vi consiglio di cuocerle nel burro chiarificato: in questo modo il burro "regge" l' elevata temperatura ed oltre i 200 gradi non annerisce, non brucia. Questo è molto importante perchè il vitello, carico di umidità, rimane croccante solo grazie all'elevata temperatura del burro.
Quando sono diventate belle dorate da entrambi i lati stando attenti a non punzecchiare la superficie dell' impanatura (ci vorranno circa 2/3 minuti per parte) trasferitele su della carta da cucina in modo che perdano l'unto in eccesso. Trasferitele sul piatto di portata, salatele e servitele immediatamente. Decorate con delle fettine di limone.