Per 6 persone
Per gli scampi:
- 1,2 kg di scampi puliti e sgusciati
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 3 cucchiai di cognac
- 30 g di burro
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Per la salsa:
- 3 cucchiai di farina
- 300 ml di brodo di pollo
- 2 tuorli d'uovo
- 50 g di burro
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaino di succo di limone
- sale e pepe q.b.
- riso pilaf
Preparate per prima cosa la salsa sciogliendo in una pentola il burro a fuoco basso. Aggiungete la farina, amalgamatela al burro con la frusta e, sempre mescolando, aggiungete il brodo caldo. Salate, pepate e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando sempre in modo che non si formino i grumi, fino a quando la salsa si è addensata. Fuori dal fuoco, aggiungete a questa salsa ben calda i tuorli precedentemente sbattuti col latte, il sale, il pepe e il succo di limone. Mescolate bene e tenetela al caldo a bagnomaria.
Lavate gli scampi e asciugateli bene. Riscaldate l'olio a fuoco vivace in una padella antiaderente. Aggiungete gli scampi e saltateli rapidamente fino a quando saranno diventati sodi al tatto. Versate il cognac e, stando attenti a non bruciarvi, fiammeggiatelo scuotendo la padella con un movimento circolare fino a quando il fuoco non si è spento.
Col cucchiaio bucherellato adagiate gli scampi in una pirofila ovale e ricopriteli con la salsa tenuta in caldo a cui avrete aggiunto il fondo di cottura degli scampi. Spolverizzateli col parmigiano mettendo qua e là qualche fiocchetto di burro. Infornate per 15 minuti fino a quando si sarà formata una bella crostina dorata.
Servite col riso pilaf o con patate al vapore.