Una di quelle torte che chiunque sappia premere il bottone on/off di un mixer può preparare. È nata per gioco: dalla volontà di “sbattere” tutto nel mixer e avere l’impasto per una torta in 10 minuti. È adesso una delle mie preferite.
Per 6 persone
- 120 g di burro
- 400 g di carote
- 120 g di zucchero
- la buccia grattugiata di 1 arancia
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di zenzero in polvere
- il succo di 1 limone
- 1 pizzico di cardamomo
- 50 di farina 00
- 100 di farina da polenta (io uso la taragna)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- sale
Fate sciogliere 120 g di burro e scaldate il forno a 180.
Mettete nella coppa del mixer 400 g circa di carote sbucciate e tagliate a pezzi. Azionate il pulsante on-off e tritatele molto grossolanamente. Non esagerate: le carote verranno ulteriormente tritate successivamente. Aggiungete un pizzico di sale, 120 g di zucchero (meglio se di canna), la buccia grattugiata di un'arancia, un pizzico di cannella, uno di cardamomo e uno di zenzero in polvere (in mancanza, la sola cannella andrà benissimo) e il succo di 1 limone. Azionate on/off per mescolare gli ingredienti.Aggiungete ora 50 g di farina 00, 100 g di farina di polenta (io uso quella taragna) e due cucchiaini di lievito per dolci. Azionate per alcuni secondi per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete ora il burro. On/off ancora una volta e l'impasto è pronto.
Versatelo in una tortiera di 20-22 cm imburrata e cosparsa di polenta (o farina normale o pangrattato). Cuocetela per circa un'ora (abbondante): la torta è pronta quando si stacca dalle pareti. Se il sopra rischia di scurirsi troppo, copritelo con dell'alluminio.
Fatela raffreddare e se resistete, mangiatela il giorno dopo.