Per 6 persone
- 1 kg di frutti di bosco misti, soprattutto lamponi e fragoline
- 150 g di zucchero
- 8-10 fette di pan carré per toast, private della crosta
- 1 stampo da pudding dalla capacità 850 ml
- panna fresca
Dopo averli ben puliti, mettete i frutti di bosco assieme allo zucchero in una pentola, aggiungete 2 cucchiai di acqua, amalgamate bene e fate cuocere, girando con un mestolo per circa 5 minuti il tempo necessario a che lo zucchero si sciolga e i frutti rilascino i loro succhi. Togliete dal fuoco.
Foderate lo stampo da pudding con della pellicola trasparente (deve sbordare dai bordi).
Foderate il fondo ed i lati dello stampo con le fette di pane leggermente sovrapposte in modo che non rimangano spazi vuoti. Vi consiglio di schiacciarle leggermente nel punto di sovrapposizione per sigillarle bene. Se dovessero rimanere degli spazi vuoti, ricopriteli con altri pezzetti di pane. Versate i frutti di bosco con il loro succo, tenendo da parte però una mezza tazza di succo. Ricoprite il tutto con altre fette di pane facendo in modo che non rimangano spazi vuoti.
Richiudete con la pellicola, mettete sopra un piattino, leggermente più piccolo dello stampo, appogiateci un peso di circa 1.5 Kg e lasciate riposare il pudding in frigorifero per tutta la notte.
Al momento di servire, togliete il piattino col peso, sformatelo sul piatto di portata, togliete la pellicola trasparente e bagnate con il succo precedentemente tenuto da parte, ricoprendo le eventuali parti di pane rimaste bianche perchè non bene impregnate dal succo. Accompagnate il vostro summer pudding con della panna liquida ben fredda.