E’ un tipico dolce di Carnevale della Murcia. Di origine contadina, è molto facile da eseguire. Basta avere sottomano delle foglie di limone, quelle più tenere, ricoprirle con la pastella e friggerle. Le foglie di limone che, una volta fritte non vanno mangiate, conferiscono alla pastella un delizioso sapore agrumato, davvero speciale .Un grazie alla mia amica Amparo che ha condiviso con noi questa sua ricetta.
6 persone
i paparajotes
- 2 uova
- 1/2 litro di latte
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- 500 g di farina
- 100 g di zucchero
- olio di oliva per friggere
- foglie di limone
per finire
- zucchero a velo
- cannella in polvere
Dopo averle lavate, asciugate le foglie della carta assorbente. Preparate la pastella mescolando nel mixer le uova con lo zucchero, la farina, il latte, la scorza di limone ed il lievito fino ad ottenere una pastella senza grumi. Fatela riposare per mezzora.
Passate le foglie nella pastella in modo che ne risultino ben ricoperte. Friggetele in olio caldo e, quando dorate, scolatele su della carta assorbente. Servitele subito con una spolveratina di zucchero mescolato alla cannella. Va gustato solo il rivestimento esterno e non le foglie. Amparo consiglia di mangiarle con le mani, prendendole per il picciolo e poi il resto vien da sé