La macedonia di frutta elegante è un modo molto originale per presentare una macedonia. Praticamente la macedonia è racchiusa in una gabbia fatta di biscotti savoiardi tagliati in diverse altezze e poi intinti nel caramello in modo che rimangano in piedi appoggiati su un piatto solo di vetro e non di ceramica o altro materiale. Va bene qualsiasi tipo di macedonia e, se volete, potete accompagnarla con del gelato alla vaniglia. Quella che vedete fotografata, è stata fatta con un mix di pesche bianche dal mio caro amico Enrico Colle, grande storico dell' arte e direttore del Museo Stibbert di Firenze che si diletta di cucina con grande successo. Questo piatto lo conferma!
6 persone
il caramello
- 100 gr di zucchero
- 3 cucchiai di acqua
- 2 cucchiaini di succo di limone
la macedonia
- 1.5 kg di pesche bianche sbucciate e a tocchetti
- zucchero a piacere
- succo di limone
per finire
- 20 savoiardi
Il caramello
In una casseruola in acciaio dal fondo spesso fate sciogliere a fuoco medio lo zucchero nell'acqua e aggiungendo il succo di limone.
Fate cuocere senza mescolare ma muovendo con movimento rotatorio il pentolino e quando lo zucchero ha preso un bel colore dorato, togliete il pentolino subito da fuoco ed infine bloccate la sua cottura immergendo il fondo del pentolino in acqua fredda.
La macedonia di pesche
Condite le pesche con zucchero a piacere e succo di limone
Montaggio del piatto
Prendete 10 savoiardi e tagliateli per 3/4, tenendo da parte la parte scartata (vi servirà poi sbriciolata nella macedonia per raccoglierne il succo). Gli altri 10 tagliateli invece a metà.
Prendete un piatto di vetro del diametro di circa 35 cm. Intingete la parte tagliata di ogni savoiardo nel caramello e appoggiate i biscotti, alternandone le altezze, schiacciandoli per un attimo in modo che rimangano ben attaccati lungo il bordo interno del piatto. Questa operazione richiede un po' di tempo quindi vi consiglio di prepararla in anticipo.
Al momento di servire, ricoprite il fondo del piatto (quello all' interno della gabbia) coi savoiardi sbriciolati e poi sopra la macedonia di pesche.
Il successo è assicurato!
N.B: è più difficile da spiegare che da fare