La torta di mele di Ferrara di Anna Gosetti della Salda
Una delle ricette più famose della nostra cucina, tratta da uno dei libri più importanti: Le Ricette Regionali Italiane (1967), di Anna Gosetti della Salda, mitico direttore de La Cucina Italiana dal 1952 al 1981. La Gosetti da in realtà due versioni di Torta di Mele di Ferrara, la 1071 e la 1072. Nella prima le mele vengono disposte sopra un impasto abbastanza sostenuto, nella seconda, quella che vi propongo, le mele sono incorporate ad una pastella semplicissima e povera: se esiste una torta di mele base, deve proprio essere questa. Riporto la ricetta nella versione originale
Per 6 persone
- 1 kg di mele
- 5 cucchiaiate colme di farina bianca, circa gr. 130
- una grossa cucchiaiata di zucchero semolato
- mezza bustina di lievito
- due uova
- poco burro
- pizzico di sale
- un poco di latte
Fare una pastella con la farina, i tuorli, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito in polvere e latte quanto basta, circa gr. 150.
All'impasto aggiungere le mele, pelate e tagliate a fettine sottili. Mescolare bene e per ultimo incorporarvi delicatamente gli albumi montati in neve ben soda. Versate il composto in uno stampo precedentemente imburrato e cuocete la torta in forno a calore basso (170°) per circa 45 minuti o anche di più: deve risultare dorata.