Pensata appositamente per chi desidera seguire una dieta sana ed equilibrata senza rinunciare all’eccellenza del gusto. Uno strüdel di mele e arance con salsa vaniglia, senza uova, nutriente e leggero, capace di risvegliare tutti i sensi evocando una piacevole sensazione di benessere, fisico e mentale. Lo zucchero viene sostituito da Truvia®, il primo dolcificante a base di stevia naturalmente dolce e senza calorie
Per 6 persone
la salsa:
- 200 g di latte o latte di soia 10
- 10g di maizena
- ½ stecca di vaniglia
- 20 g di fiori di sambuco
- 20 g scorza d'arancia
- 10 g di Truvia®
la pasta:
- 125 g di farina integrale
- 50 g di fioretto di mais
- 50 g di crema di sesamo
- 80 g di acqua
- 10 g olio extravergine
- 20 g di olio di girasole
- 10 g di Truvia®
il ripieno:
- 200 g di mele
- 30 g di uva sultanina
- 30 g di noci
- 20 g di olio di girasole
- 10 g di cannella in polvere
- 100 g di arancia in filetti
- 40 g di Truvia®
Preparazione
1. Per la pasta mescolare tutti gli ingredienti impastandoli bene, lasciar riposare per almeno20 minuti in frigorifero. Tirare la pasta a 1 mm di spessore e conservarla coperta di pellicola.
2. Per il ripieno pelare le mele, tagliarle a cubetti da 2 cm di lato, scottarle in padella con l'olio e Truvia®, aggiungere l'uva sultanina e le noci tritate grossolanamente. Lasciar raffreddare.
3. Preparare un rotolo di pasta con le mele e le arance a filetti all'interno. Cuocere in forno a 200°C per 25 minuti
4. Per la salsa portare il latte ad ebollizione con vaniglia, arancia, fiori di sambuco e Truvia®. Lasciar riposare un'ora. Legare con la maizena disciolta in un goccio d'acqua.
Proprietà
Il piatto nel suo complesso è un dolce molto nutriente ma che apporta solo acidi grassi vegetali buoni, grazie alla frutta secca e dell'olio di semi, e, a differenza di altri dolci, è privo di zucchero. Contiene fiori di sambuco, noti per le loro proprietà depurative, diuretiche e antipertensive, e sesamo, buona fonte dell'amminoacido essenziale Metionina, utile per il rafforzamento del corpo e lo sviluppo muscolare. Se volete seguire la naturale stagionalità dei prodotti, in estate potete sostituire l'arancia con la stessa quantità di ciliegie snocciolate; per privarlo del lattosio, invece, basta rimpiazzare il latte con latte di soia.