Ricette » dessert » Crottin de chevre in glassa di zucchero al profumo d’arancia e Caldiff con aceto balsamico e tartufo
Ricette » dessert » Crottin de chevre in glassa di zucchero al profumo d’arancia e Caldiff con aceto balsamico e tartufo

Crottin de chevre in glassa di zucchero al profumo d’arancia e Caldiff con aceto balsamico e tartufo

Ecco spiegato passo per passo questa ottima ricetta di Tano. Viene fatta davanti all' avventore e come potete notare non c'è bisogno che vi dia i pesi: le foto sono esaustive. Tano, a seconda della stagione, usa i tartufi bianchi o neri. In casa, potete sostituirli con la buccia grattugiata di una arancia.

  • 3 scorze d'arancia
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 crottin de chèvre
  • 1 punta crema di tartufo
  • 1 cucchiaio aceto balsamico
  • 20 ml Caldiff o Calvados
  • 1 grattata di tartufo nero

Mb asset

Strizzate bene un paio di scorze d'arancia e aggiungere 1 cucchiaio di zucchero per la padella e 1 per ogni Crottin de chèvre da preparare. Appena lo zucchero incomincia ad attaccarsi alla padella aggiungere dell'acqua calda, il tutto a fiamma vivace.

Mb asset

Aiutandoci con un'altra scorza d'arancia profumate lo zucchero, roteando la padella...

Mb asset

Aggiungete della crema di tartufo, una punta di cucchiaino per ogni Crottin de Chevre, e 1 cucchiaino di aceto balsamico per ogni Crottin e rimestate aiutandovi sempre con la scorza d'arancia e roteando sempre la padella.

Mb asset

 

Fate ridurre la glassa leggermente ...

Mb asset

Mettete i Crottin de Chèvre (reperibili nelle migliori formaggerie o Supermercati molto attrezzati) in padella e aspettate qualche secondo per ammorbidirli (tenete conto che devono essere stagionati almeno 10 gg.visto che li vendono abbastanza freschi) .

Mb asset

Ora aggiungete il Caldiff, introvabile, oppure del Calvados...20 ml. circa e fate flambare.
Togliete i Crottin e disponeteli al centro del piatto di portata....
Fate ridurre la glassa sino a densità voluta e versatela sopra ai Crottin.

Mb asset

Mentre lascia evaporare l'alcol, Tano mostra tutto fiero il risultato. Ecco un'ottima chiusura di una cena... Spettacolo!

Mb asset

Aggiungete infine sopra al Crottin una bella grattata di tartufo nero ben lavato e privato della sua scorza nera che avrete tolto con l'aiuto di un coltellino.
Et voilà! Il piatto è pronto da gustare.