Le crocchette di patate sono facili da fare e sono ideali per uno sfizioso antipasto o un gustoso contorno. Questa è la ricetta base ma potete aggiungere del prosciutto, oppure del prezzemolo tritato o erba cipollina. Per la buona riuscita di questa ricetta è importante scegliere delle patate farinose a pasta bianca. Potete anche, una volta impanate, congelarle. In questo caso la friggitura sarà più lunga.
6 persone
la panatura
- farina q.b.
- 3 uova
- pangrattato
- abbondante olio di oliva per friggere
le crocchette
- 1 kg di patate farinose a pasta bianca
- 4 cucchiai di grana grattugiato
- 2 uova
- noce moscata
- sale a piacere
Lessate le patate e, quando sono cotte, pelatele ancora calde. Per non bruciarvi le dita vi consiglio di aiutarvi tenendole infilzate in una forchetta. Passatele subito allo schiacciapatate, mettetele in una casseruola e fatele asciugare a fuoco vivo per alcuni minuti senza mai smettere di mescolare.
Aggiungete le uova, il grana grattugiato, il sale e la noce moscata e amalgamate bene in modo da ottenere un composto omogeneo e compatto. Fatelo riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Per preparare le crocchette, ungetevi le mani con un po' di olio e prendete una bella cucchiaiata di questo impasto, formate dei cilindretti che passerete prima nella farina togliendone l'eccesso, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato.
E' importante che le crocchette siano bene ricoperte dall'uovo in modo che il pangrattato aderisca bene coprendole in ogni punto.
Friggettele, massimo 2 per volta in abbondante olio, rigirandole con delicatezza, fino a quando risulteranno belle dorate.
Scolatele e fatele asciugare su della carta assorbente e servite subito.