Melanzane al forno con acciughe e origano
Le melanzane al forno con acciughe e origano è una ricetta tratta dal libro Simple del conosciuto chef e autore di diversi libri di cucina Yotam Ottolenghi, di origini israeliane ma londinese di adozione. E' una ricetta moto gustosa e salutare che può essere preparata in anticipo e si conserva in frigorifero per 2 giorni. Vanno servite a temperatura ambiente.
4 persona
- 1 kg di melanzane (circa 4)
- 100 ml di olio d'oliva
- 20 g di filetti di acciughe sott'olio
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 1 spicchio d'aglio tritato
- 1 cucchiaio di origano fresco
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale
Accendete il forno portandolo a 200°.
Dopo averle ben lavate, tagliate le melanzane a fette di circa 1/2 cm di spessore e adagiatele su due teglie foderate con carta da forno. Spenellatele con 3/4 dell'olio di oliva e insaporitele con un pizzico di sale.
Fatele cuocere in forno per 35 minuti, girandole a metà cottura: devono risultare morbide al centro e colorate in superficie.
Con un frullino a immersione, preparateil condimento mescolando le acciughe aggiungendo l'olio rimasto, l'aceto e l'aglio. Assaggiate e salate a vostro piacimento.
Adagiate le melanzane sul piatto di portata, ricopritele con le foglioline di origano spezzetate e il prezzemolo e versateci sopra la salsa di acciughe.