Ostriche fritte - Deep fried oysters
Le ostriche fritte sono un elegante antipasto da servire per festeggiare una occasione particolare come la festa di san Valentino. La frittura le renderà croccanti all'esterno, mentre l'interno rimarrà tenero e succoso. Per la perfetta riuscita del piatto, le ostriche devono essere freschissime e di ottima qualità. Servitele con del limone a fette o con una salsa tartara e ovviamente con una flûte di Prosecco.
QUI il video per come aprire un'ostrica.
Per 2 persone
- 8 Ostriche grandi e carnose
- 1 uovo
- 2 cucchiai d'acqua
- pangrattato
- paprika (facoltativo)
- Olio di semi di arachide
- sale
Aprite le ostriche, estraete con un coltellino i molluschi ed asciugateli per bene con della carta da cuciina. Non buttate via i gusci, lavateli e teneteli da parte vi serviranno per servirle, una volta fritte.
In una ciotolina sbattete con un pizzico di sale l'uovo e l'acqua e in vassoietto mescolate il pangrattato aggiungendo eventualmente della paprika ma senza esagerare per non coprire poi il sapore delle ostriche.
Infilate i rebbi di una piccola forchetta nella polpa di ogni ostrica, passatela nell'uovo sbattuto e quindi nel pangrattato. Quindi ripassatela nell'uovo e nuovamente nel pangrattato e appoggiatele mano a mano su una gratella per circa mezzora in modo che si asciughino bene.
Riscaldate l'olio in una pentola capiente e quando raggiunge la temperatura di 180° e fate friggere le ostriche per non più di 3 /4 minuti. Quando risultano belle dorate scolatele mano a mano su carta assorbente, servitele ben calde nel loro guscio.