La torta salata di verdure miste e riso è un gustoso primo piatto vegetariano primaverile. Potete aggiungere/sostituire le verdure con delle altre di vostro piacimento come anche i formaggi. E' una ricetta ideale per riciclare delle verdure o formaggi avanzati.
6 persone
- 2 dischi di pasta brisée pronti per l'uso
- 100 g di riso parboiled
- 100 g di pisellini primavera(vanno bene quelli surgelati)
- 30 g di burro
- 1 pomodoro grande, lavato e a cubetti
- 3 uova sbattute
- 150 g di chicchi di mais sgocciolati
- 1 cipollotto a piccoli cubetti
- 50 g di emmental grattugiato
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale e pepe
- 1 tuorlo sbattuto
Lessate il riso per 5 minuti in abbondante acqua salata. Unite ora i pisellini e continuate la cottura per altri 5 minuti. Trascorso questo tempo scolateli, conditeli con il burro e mescolateli con il mais, il pomodoro a dadini, il prezzemolo, il cipollotto, le uova, i formaggi e insaporite a vostro piacimento con il sale ed il pepe.
Rivestite una teglia antiaderente di carta da forno (meglio se si adopera una teglia ad anello rimovibile) e ricoprite il fondo e i bordi con il primo disco di pasta brisée. Distribuiteci sopra il composto appena preparato livellandolo bene e chiudete la torta rustica con il secondo disco di pasta sigillando bene le due sfoglie tra di loro. Spennellate tutta la superficie con un tuorlo e praticate un forellino al centro della torta in modo da fare uscire il vapore durante la cottura. Fatela cuocere nel forno a 180° per circa un' ora, fino a quando la superficie avrà assunto un bel colore dorato. Sfornatela e fatela riposare per un quarto d'ora prima di sformarla per poi portare a tavola questa squisita torta rustica