Questo pane deriva dal soda bread irlandese. È un grande pane da colazione: ricco di semini, frutta secca e frutta semi-disidratata. Non è particolarmente dolce ed è molto buono imburrato e zigzagato con del miele. Si surgela bene. Io uso uno stampo da plum cake di 31x10x11 cm, bene imburrato.
Per 6 persone
- 600 ml di yogurt magro
- 4 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di essenza naturale di vaniglia (o cannella)
- 50 g di burro
- 200 g di farina integrale
- 100 g di farina 00
- 50 g di semi di zucca
- 50 g di semi di lino
- 50 g di semi di girasoli
- 50 g di semi di sesamo
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino abbondante di bicarbonato di sodio
- 100 g di nocciole tostate
- 1 pugno di uvette
- 1 pugno di albicocche biologiche semi-disidratate
- 1 pugno di prugne semi-disidratate snocciolate
Scaldate il forno a 225º C.
Allo yogurt magro, unite il miele e lessenza naturale di vaniglia (anche la cannella funziona: un cucchiaino nell'impasto).
Fate fondere il burro con un cucchiaio di acqua e unitelo allo yogurt. Mischiate le farine e i quattro tipi di semi con il sale, il bicarbonato di sodio, nocciole, uvette (già rinvenute in acqua tiepida, asciugate e infarinate), albicocche e prugne. Mescolate bene. Aggiungete lo yogurt alla farina.
Bagnatevi le mani e usatele per mescolare l'impasto, che risulterà molliccio: non preoccupatevi, va bene così. Dovete agire velocemente ma delicatamente: questo perché il bicarbonato di sodio inizia ad agire appena entra a contatto con lo yogurt. Travasate l'impasto nello stampo, spolverizzatelo con 2 cucchiai di farina integrale e infornatelo. Non preoccupatevi di lisciare il sopra: il pane avrà un aspetto più rustico e si formerà una crosta appetitosa.
Cuocete per 15 minuti, portate poi il forno a 200º C e cuocete per altri 30 minuti circa. Tirate il pane fuori dal forno e, dopo 5 minuti, dallo stampo.
Rimettetelo in forno per altri 20 minuti: in questo modo anche le pareti potranno assumere un bel colore marrone scuro. Fatelo raffreddare su una gratella.