Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Regali delle Feste

Per gli appassionati di cucina, una vasta scelta di regali di gusto da regalare o da regalarsi. Non solo cibi e libri golosi ma anche gift card per corsi di cucina e molte altre strenne natalizie per chi ama cucinare. E per un Natale "più buono",  sostieni Associazioni e Enti che si occupano di aiutare persone bisognose e di portare avanti progetti meritevoli. Basta un semplice click per poterlo fare.
QUI regali golosi da fare in casa


Regali Solidali
Lega Italiana Contro i Tumori: per una strenna natalizia coinvolgente e gratificante scegli fra le tante proposte della Lilt. Aiuterai così a portare avanti il progetto Child Care che si prende cura non solo dei piccoli pazienti oncologici da 0 a 21 anni, ma anche dei loro genitori. Quest'anno oltre ai grandi classici, trovi anche tante novità come il Panettone Dark, il Pandoro soffice e diversi altri prodotti tutti ad otttimi prezzi. Un regalo che sarà di sicuro apprezzato!
Scegli QUI
Medici senza Frontiere  Questa associazione fornisce assistenza medica dove c'è più bisogno senza distinzioni dovute ad appartenenza etnica, religiosa o credo politico. Il modo più efficace per aiutare è con una donazione regolare, mensile o annuale. Sostenendo i suoi progetti in modo costante, permetti loro di intervenire tempestivamente e salvare la vita di chi è in difficoltà. Già con 9 euro al mese doni a 47 feriti medicazioni di primo soccorso.
Dona QUI 
Banco AlimentareSostieni Fondazione Banco Alimentare Onlus  scegliendo il metodo di donazione che preferisci. E' un gesto concreto per sostenere la speranza dei poveri. Per esempio donando 30 euro su base mensile regaliamo 150 kg di alimenti pari a 300 pasti.
OSF l' Opera di san Francesco offre ai poveri assistenza gratuita e accoglienza. E' molto più di un pasto è un punto di riferimento per chi è povero e solo. Con 25 euro doni 5 docce con un cambio di biancheria intima nuova.
Dona QUI
Centro di solidarietà San Marco ha come obbiettivo quello di  aiutare persone in difficoltà a emanciparsi e a ricostituirsi a tutti gli effetti come parte integrante del tessuto sociale. Essendo la Comunità una realtà residenziale, per poter raggiungere i  fini educativi e solidali offre anche servizi legati alla quotidianità. Con 15 euro offri un pranzo e una cena a un ospite
Dona QUI
Mani TeseCon i regali solidali di Mani Tese potete migliorare la vita delle donne vittime di violenza in Guinea-Bissau, assicurare cibo a tante famiglie in Benin, ma anche piantumare le mangrovie in Mozambico, sensibilizzare le comunità locali sulla tutela dell'ambiente e garantire acqua potabile a interi villaggi.
Scegli QUI

Libri: non solo libri di ricette...
Lavanda e lampone di Katarina Ponteva (Cinque sensi editore) è un libro dedicato agli amanti del gelato, dei sapori naturali e delle erbe aromatiche ma è anche un racconto della storia di Domenico, un gentiluomo proprietario di una gelateria in un paesino di finzione in Toscana. I clienti affezionati la frequentano non soltanto per gustare il gelato, ma anche per scambiare quattro chiacchiere con questo uomo particolarmente saggio ed empatico, appassionato conoscitore di erbe e spezie e dei loro benefici effetti sulla salute, sempre pronto a inventare nuove ricette di gelati prelibati e sani. Non è solo narrativa: accanto al racconto trovate schede botaniche sulle erbe e spezie usate, ricette di gelati naturali e creativi — firmate da professionisti come Roberto Menin (gelatiere della Gelateria Alaska a Venezia) e Carmen Castillett — che combinano gusto genuino e sperimentazione.
QUI per comprarlo
Obesità, istruzioni per ribellarsi di Michele Carruba e Pietro Paganini (Guerini e associati). L’opera del Prof. Carruba, Presidente Onorario del Centro di Studio e Ricerca sull’Obesità (CSRO) dell’Università degli Studi di Milano affronta il problema dell'obesità proponendo un approccio alternativo—non basato su “diete-miracolo”, inventate da guru o mode passeggere — bensì su equilibrio, consapevolezza e libertà di scelta individuale. Per farlo non servono regimi restrittivi, tassazioni punitive o sensi di colpa. Serve conoscenza.
 QUI per comprarlo. 
Trippa e pesce - Le ricette  di Leonardo Romanelli (I quaderni di TroppaTrippa.com). In un mondo che riscopre la sostenibilità, la trippa e il pesce diventano simboli di rispetto per le
materie prime, di un approccio alla cucina che valorizza ogni ingrediente e celebra l’armonia tra natura e creatività. Questa pubblicazione nasce dal desiderio di esplorare queste armonie. Ogni
ricetta è un viaggio sensoriale in cui la consistenza vellutata della trippa incontra il gusto iodato delle vongole, la dolcezza di uno scampo, l’intensità di un brodetto di pesce. Sono piatti che
nascono dalla tradizione e la superano, che osano, sperimentano e aprono nuove rotte nel mare della creatività gastronomica. Chi ama cucinare sa che la magia avviene quando si ha il coraggio di unire ciò che, a prima vista, sembra inconciliabile. Trippa e pesce: un abbraccio inaspettato che, una volta scoperto, resta impresso nella memoria e nel cuore. 
QUI per comprarlo. 
Comfort di Yotam Ottolenghi (Giunti editore). Il libro è una celebrazione del “comfort food” — piatti che portano calore, nostalgia, familiarità, e allo stesso tempo creatività e gusto. Ma “comfort” per Ottolenghi non significa banalità: ogni ricetta è pensata per essere gustosa, gratificante e accessibile— sia piatti “facili” per la vita quotidiana, sia ricette più curate per occasioni speciali. 
Inoltre, il libro intreccia ricordi personali, viaggi e tradizioni: ogni piatto porta con sé memorie, culture diverse e un senso di casa ovunque. Più di 100 ricette tra pasta, zuppe, piatti al forno, curry, stufati, piatti di verdure e comfort food dolce.
QUI per comprarlo. 
Il talento del cuoco di Martin Suter (Sellerio editore). Maravan, un giovane tamil fuggito dalla guerra in Sri Lanka, lavora nelle cucine di un ristorante di lusso a Zurigo svolgendo compiti umili. Nonostante le difficoltà, conserva un carattere ottimista e una fede profonda, e possiede un talento culinario straordinario. Andrea, una cameriera del locale, scopre le sue capacità e insieme decidono di avviare “Love Food”, un servizio di consegna a domicilio di piatti afrodisiaci per coppie annoiate e clienti esigenti. Il loro successo cresce rapidamente, ma li espone a un mondo instabile e a persone ambigue, tra piacere, potere e denaro. Il romanzo esplora con tono ironico e riflessivo la complessità sociale e le connessioni tra vite diverse, mostrando come la cucina possa diventare ponte tra culture, desideri e mondi apparentemente lontani.
 QUI per comprarlo.
Fatto a fette di Anna Prandoni (Cinquesensi editore). Da oltre vent’anni, Anna Prandoni assaggia, studia e racconta il panettone, il lievitato natalizio italiano per eccellenza. In questo saggio analizza il fenomeno di un dolce diventato icona internazionale della pasticceria contemporanea, spiegandone le origini, l’evoluzione della fama e il ruolo della sua storia recente come specchio della società moderna. Attraverso un viaggio di riflessione tra i professionisti che lo preparano, le industrie che lo producono e quelle che forniscono gli ingredienti, Prandoni mostra come questo simbolo italiano sia ormai patrimonio culturale e metafora del mondo. Fetta dopo fetta, il libro svela come il panettone viene realizzato, raccontato, venduto e talvolta falsificato. È un libro ideale da regalare a un appassionato di gastronomia, per chi si interessa a tradizioni e innovazioni alimentari, per chi vuole capire come un semplice dolce possa raccontare molto di noi e del mondo.
 QUI per comprarlo. 



Corsi di cucina
Congusto Gourmet Institute offre diversi corsi di cucina con tematiche differenti rivolti sia a chi tra le padelle non si sente a proprio agio ma ha voglia di imparare, sia a coloro che desiderano apprendere nuove tecniche. Sono previste diverse formule: dalle lezioni di cucina singole di poche ore fino a corsi su diverse tematiche e livelli .
QUI le gift card di Congusto.
Funny veg Academy propone diversi corsi di cucina vegana. Da quelli di corsi professionali di Alta Cucina con la Ghita Academy di Simone Salvinicorsi di Pasticceria, di cucina Innovativa Gourmet e lezioni dedicate alla salute e benessere in ambito alimentare e cucina naturale. 
QUI le gift da scegliere.
Accademia Gualtiero MarchesiRealizzare uno dei piatti del Maestro, con la supervisione di un Docente dell'Accademia Marchesi. Una proposta unica per gli appassionati gourmet.
QUI i corsi da scegliere.
Eataly propone classi pratiche o dimostrative — tenute da chef — in cui si impara a preparare ricette tipiche della cucina italiana: pasta fresca, pizza, piatti regionali, dolci, e molto altro. I corsi si svolgono nelle sedi di Eataly in molte città italiane (come Milano, Firenze, ecc.). Alcuni corsi sono anche pensati per coppie, famiglie o gruppi amici — un modo per divertirsi, imparare e mangiare insieme.
QUI i corsi da scegliere.
Lac, Laboratorio di antropologia del cibo, è una scuola di cucina molto innovativa: un vero laboratorio antropologico in  quanto oltre alla ricetta conta ancor di più quello che c'è dietro: la sua storia. I corsi sono tenuti da chef provenienti da 24 paesi. Davanti a un ristretto gruppo di persone (max 12) per due ore i vari docenti, mentre preparano i loro piatti di casa, raccontano dei loro luoghi di origine, degli usi e dei costumi. Un esempio: il corso di cucina tailandese a cui ho partecipato.
 QUI  i corsi da scegliere
Teatro7  offre un ampio ventaglio di proposte monotematiche giornaliere, sia nel serale che nel week-end, per dare la possibilità a tutti di partecipare. Corsi aperti sia ad appassionati sia ad esperti, interessati ad accrescere le tecniche e gli strumenti di cucina, apprendere ricette gourmet. 
QUI i corsi da scegliere.


Panettoni 

Panettone D'OM de MilanDavide Oldani ha realizzato per la Veneranda Fabbrica del Duomo un vero panettone milanese attingendo, con il caratteristico profumo dei lieviti naturali, dalla più tradizionale ricetta e componendo un prodotto unico e fragrante. Il Panettone: formato da 1kg è presentato in un pregevole cofanetto con manici in corda dalla grafica elegante ed essenziale, che prelude all’eccellenza gastronomica del suo contenuto. Con il suo acquisto si contribuisce al restauro del Duomo di Milano e sono inclusi due biglietti per la visita del Complesso Monumentale del Duomo di Milano (Duomo, salita alle Terrazze in ascensore e Museo del Duomo): un dono nel dono così irrinunciabile sulla tavola per le festività natalizie.
Compra QUI
Fornasetti. Il panettone Fornasetti rappresenta l’omaggio dell’Atelier alla più autentica tradizione milanese. La confezione, realizzata in carta goffrata e proposta in edizione limitata, è ormai diventata un vero must-have per gli appassionati di design. Per il Natale 2025, la scatola del panettone Fornasetti riprende in chiave inedita il tema decorativo della nuova collezione per la tavola High Fidelity: l’iconico gatto sornione dal mantello a scacchiera, ritratto mentre riposa tra i libri. La ricetta del panettone Fornasetti, creata in esclusiva dal Panificio Davide Longoni, valorizza gli ingredienti tipici del dolce milanese—uvetta, scorze d’arancia e limone canditi—arricchendoli con una nota sorprendente di rum giamaicano della storica distilleria Hampden e con profumata vaniglia in baccelli.
Compra QUI
PanzeraI panettoni della Pasticceria Panzera Milano addolciscono questo Natale con i sapori rassicuranti di prodotti semplicemente fatti con amore, impegno e passione. Fiore all' occhiello il panettone tradizionale di Milano realizzato secondo la ricetta del 1910 del bisnonno di Lorenzo Panzera. Oltre a quello tradizionale, trovate una vasta scelta di panettoni che vengono preparati dalle mani esperte dei  maestri pasticceri della casa utilizzando solo ingredienti di altissima qualità. 
Compra QUI
Marchesi 1824Il Panettone Classico Marchesi 1824 nasce da due secoli di dedizione e maestria. Questo grande lievitato conquista il palato con un gusto fresco e raffinato, frutto di ingredienti selezionati: uvetta a sei corone, frutta candita naturalmente, vaniglia Bourbon del Madagascar, miele italiano e uova provenienti da galline allevate a terra. Il tutto è lavorato in un impasto a lenta lievitazione, realizzato esclusivamente con il lievito madre Marchesi 1824
Compra QUI
Knam. Novità di quest'anno è il PanettoneXMas arricchito con albicocche semicandite e ricoperto da una delicata glassa di cacao, mandorle e grué di cacao. La dolcezza delle albicocche e del cioccolato fondente esalta la morbidezza dell’impasto, regalando profumi e sapori irresistibili che si armonizzano perfettamente con le note del cacao.
Compra QUI
Molino Merano presenta il kit per panettone con gocce di cioccolato. All’interno della confezione si trova tutto ciò che serve: la miscela di farine con lievito madre, le gocce di cioccolato, lo stampo classico e un ricettario con la preparazione completa e una selezione di ricette natalizie di biscotti. Bastano pochi ingredienti freschi – miele, tuorlo d’uovo, burro e acqua – e semplici passaggi per portare in casa un’atmosfera di festa, fatta di attese, cura e piccole soddisfazioni che nascono dal “fare con le proprie mani”. E' un regalo dal forte valore simbolico: un invito a condividere tempo, creatività e il piacere di preparare un panettone fatto in casa che profuma davvero di famiglia.
Compra QUI


Delizie salate:
Pasta Latini:
per un Natale "molto, molto buono", non deve mancare un piatto di pasta. Carla Latini quest’anno ha scelto di realizzare un unico pacco regalo… ma colmo di tutte le sue creazioni più gustose. Impreziosito da un elegante fiocco rosso e protetto da una doppia confezione, diventa il dono di Natale perfetto per accontentare ogni palato. Contiene 10 confezioni di pasta, anche l’ultima arrivata: quella integraleCompra QUI
Salumi Levoni.
Una vasta scelta di  confezioni ricche e golose con molte prelibatezze che non possono mancare sulla tavola delle feste: ciccioli, salami di vario tipo, speck, cotechinozampone, coppa e altre irresistibili bontà come il Salame Magnum lungo 1.5 metri , un formato da grande occasione che fa spettacolo, stupisce e crea un gran clima di convivialità. Scopri il nostro salame da 1,5 metri. Compra QUI
Royal Food Caviar. Per il Natale 2025, Royal Food Caviar propone una collezione esclusiva di cofanetti regalo, eleganti scrigni pensati per custodire la perfezione delle sue “perle nere”. Ogni confezione racconta un modo diverso di vivere la festa: con gusto, eleganza e un tocco di meraviglia. Tutti i cofanetti vengono spediti tramite corriere refrigerato, nel pieno rispetto della catena del freddo, per garantire la freschezza e la qualità del prodotto fino alla tavola. Compra QUI
Caseificio Terre del Giarolo Il Montébore, conosciuto anche come il "formaggio a forma di torta" prende il suo nome dall’omonimo paesino della Val Curone in provincia di Alessandria e vanta origini antichissime, documentate già dal Medioevo. Molto apprezzato dalle corti nobiliari, fu servito al banchetto di nozze di Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza nel 1489. Successivamente, la sua produzione rischiò di scomparire nel XX secolo, ma grazie a un progetto di recupero avviato negli anni '90, è tornato a occupare un posto di rilievo nella gastronomia. Ideale  da servire come formaggio da tavola, accompagnato con miele, marmellate o mostarde abbinato a vini bianchi aromatici o rossi leggeri. Compra QUI 
Agromonte per questo Natale propone come idea regalo il Cofanetto Gourmet: un’esplosione di sapori e tradizioni. Al suo interno una  salsa e otto condimenti: le Bruschette, come quella di pomodoro ciliegino, quella ai carciofi o con olive e ciliegino, i Pesti, specialità dal carattere forte e deciso, da provare per antipasti o per tartine e le Specialità per condire pasta, pizza e bruschette. Tutto esclusivamente Made in Sicily. Compra QUI
UpstreamUpstream Salmon è un salmone di alta qualità, allevato nelle acque pulite delle Isole Fær Øer e lavorato artigianalmente a Parma. La marinatura delicata e l’affumicatura leggera con legno di faggio preservano la morbidezza e il gusto naturale delle carni, creando un prodotto raffinato, sostenibile e ideale per chi cerca sapori eleganti e autentici. Silver selection è la combinazione perfetta per degustare tutti i piccoli tagli del salmone Upstream e le Selezioni. Confezionati in una elegante scatola argento, contenente il vano termico per una perfetta conservazione dei prodotti durante il trasporto. Compra QUI

Vini delle Feste

Castello di Volpaia. Dal 1172 a Volpaia si producono grandi Chianti Classico in agricoltura biologica. Gà inserita fra i Top 100 migliori del mondo da Wine Spectator, Volpaia è conosciuta in tutto il mondo per la bellezza delle sue cantine nascoste nelle mura dell’antico borgo fortificato. Assolutamente da provare i suoi 3 Crus: Coltassala, Il Puro e Balifico, Compra QUI
VignetiRepetto. Questa cantina si distingue per il suo approccio innovativo e rispettoso dell'ambiente, unendo le migliori tecniche tradizionali con tecnologie moderne  tanto in vigna che in cantina. Uno dei fiore all'occhiello di questa azienda è  il Derthona  presentato in 3 diverse annate,  un vino molto territoriale ottenuto da uva bianca cultivar Timorasso. ideale  da abbinare a piatti di pesce e crostacei. Compra QUI
Vini IoppaCantina Ioppa è una storica azienda vitivinicola di Romagnano Sesia (Novara), attiva dal 1852 e oggi giunta alla settima generazione. Ghemme DOCG è il vino simbolo di questa cantina prodotto in versione “classica” e in cru di pregio. Ottimo in abbinamento a piatti importanti: arrosti, brasati, selvaggina, salumi stagionati, formaggi decisi. Un vino ideale per le Feste. Compra QUI
Conti Bossi Fedrigotti. Conte Federico Trento DOC Riserva metodo classico, è un elegante spumante dall'inconfondibile bouquet, dono di selezionati vigneti in terra trentina accarezzati dal vento Ora. Questo vino arricchisce la gamma dei nobili vini dello storico casato Bossi Fedrigotti. Compra QUI
DonnafugataDal colore rosa antico, questo Brut Rosé si caratterizza per un bouquet con note di crosta di pane unite a sentori fruttati di ribes e lampone, e delicate note speziate. In bocca presenta freschezza e struttura, con un ritorno delle sensazioni fruttate ed una vena sapida persistente. Compra QUI
Azienda Agricola Tizzano produce ottimi e ben conosciuti vini tipici dei colli bolognesi. Fra questi Pignoletto, uno spumante vivace dal perlage fine e consistente. Secco, di corpo piacevolmente fresco, di gusto fine ed elegante. La spumantizzazione raffina i profumi fruttati tipici del vitigno. Non solo ottimo aperitivo ma anche particolarmente adatto ad accompagnare tutto l’arco del pasto. Compra QUI
 

Pausa relax
Romanengo. Come ogni anno, le confezioni regalo Romanengo racchiudono la storia della maison e la bellezza dei gesti tramandati da generazioni. Fra le varie poposte gli Scrigni di Natale, eleganti scatole di legno  con frutta candita, scorze d’arancia al cioccolato 64% e praline dal morbido cuore di pistacchio e nocciola. Compra QUI 
Paolo Griffa. Per il Natale 2025 le Marmotte di Cracking Art diventano cremini con Paolo Griffa. Il vero protagonista di questa collezione è il cioccolato, che Griffa reinterpreta in una serie di varianti modellate nello stile iconico della Cracking Art. Le proposte spaziano dal cremino bianco al cocco a quello croccante con mandorla della Val di Noto, fino a combinazioni più audaci come il cremino alle arachidi con granella e sale di Guérande. Completano la selezione le versioni al lampone, al pistacchio Feudo San Biagio, al latte con granella di Nocciola Piemonte e il fondente croccante con Nocciola Piemonte. Compra QUI
Lina Farage . Eleganti gift box  da riempire a scelta con vari cioccolatini tè, tisane, cacao per cioccolate calde, marmellate, creme spalmabili. Possono essere abbinati a una linea di porcellane di Limoges.  Un'idea golosa per un regalo originale e raffinato come questa scatola di cremini bigusto, realizzati con pregiate nocciole Piemonte IGP: un piccolo gioiello di dolcezza che celebra l’arte cioccolatiera italiana.. Compra QUI
Distilleria Francoli. La prima distilleria a Impatto Zero conosciuta per la rinomata varietà di Grappe propone per le Feste La visione di Luigi, la Riserva. E' una grappa invecchiata in legno ricavata da vinacce di Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Moscato; presenta un profumo fragrante con equilibrati sentori di legno, vaniglia, tabacco e cacao e un sapore caldo, morbido e rotondo. Compra QUI
BodratoCol rosso intenso, che da sempre distingue la maison, le latte natalizie si impreziosiscono di silhouette bianche e dettagli dorati. All’interno, un assortimento di praline e cremini racchiude la morbidezza e la profondità del cioccolato piemontese, tra aromi vellutati e consistenze bilanciate.Oggetti da conservare, da esporre, da donare: le latte natalizie, anch’esse disponibili in due formati,celebrano l’arte del regalo e lo stile inconfondibile di Bodrato. Compra QUI
Cusumano. il suo Moscato è un Moscato antico e al tempo stesso moderno. Ha origini ottocentesche, e già all’epoca era diffuso in Europa e considerato uno dei migliori Moscati d’Italia. Poi scomparve o quasi. Di recente Cusumano ha recuperato alcuni cloni di questo Moscato Bianco ne seleziona i grappoli e li fa appassire in cassette forate da tre chilogrammi finché non perdono il 50% del loro peso. Dopo l’appassimento si passa a una pressatura molto soffice, seguita dalla fermentazione in caratelli di rovere. Vengono prodotte pochissime bottiglie di quest' oro liquido. Compra QUI

Per la cucina
BINHAI.  Set di 6 spatole rosa in silicone antiaderente con anima in acciaio inossidabile  approvato dalla FDA. Questi utensili da cucina sono resistenti al calore possono essere utilizzati fino 230 ℃ (la temperatura massima della padella in genere non supera mai i 200 ℃). Compra QUI
Cecotec. Friggitrice ad aria con finestrella che permette di controllare la cottura dei cibi senza dover aprire il contenitore. Ideale pe 2 persone. I cibi vengono cotti in un solo cucchiaio di olio, risultando così più sani. Compra QUI
Moneta. Le pentole sono un regalo perfetto per chi ama cucinare. Moneta che dal 1875 produce pentole ha creato la collezione Finegres, il rivestimento antiaderente naturale di Moneta realizzato con materiali inorganici e solventi naturali, senza l'utilizzo di PTFE, PFOA, Nichel e Bisfenolo. La sua superficie liscia e brillante garantisce una antiaderenza elevata, per un utilizzo intenso e di lunga durata. Finegres resiste alle alte temperature e consente cotture dorate e croccanti con meno grassi mantenendo inalterate le proprietà nutritive delle pietanze e permettendo inoltre di risparmiare tempo, energia e denaro. Non c'è poi bisogno di mettere la padella in lavapiatti, basta togliere lo sporco passando un panno in quanto la superficie è vetrosa. Compra QUI
Philips I gasatori Phillips  consentono di trasformare la normale acqua del rubinetto in acqua frizzante con notevoli vantaggi in termini di gusto, comodità e convenienza. Estremamente semplice, facile da usare e funziona senza ausilio di elettricità con un occhio di riguardo alla sostenibilità: sostituisce centinaia di bottiglie di plastica migliorando l’ambiente. Compra QUI
Cosori. Essiccatore multiuso per Frutta e Verdura, con 5 vassoi impilabili e rimovibili. I cibi attraverso un processo di disidratazione mantengono tutte le sostante vitaminiche. Una volta disidratati, è necessario conservarli  in contenitori di vetro o plastica ermetici in un luogo fresco, asciutto e buio per evitare qualsiasi deterioramento della qualità. Compra QUI
Tescoma agli amanti del vino propone un termometro esterno per vino analogico. Facile da usare, basta metterlo attorno alla bottiglia e la temperatura, nel giro di 35-40 secondi,  apparirà in gradi centigradi, colorandosi di verde. Il diametro flessibile consente di adattarlo a qualunque tipo di bottiglia e di posizionarlo agevolmente. Compra QUI