Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Regali delle Feste

Per gli appassionati di cucina, una vasta scelta di regali di gusto da regalare o da regalarsi. Non solo cibi e libri golosi ma anche gift card per corsi di cucina e molte altre strenne natalizie per chi ama cucinare. E per un Natale "più buono",  sostieni Associazioni e Enti che si occupano di aiutare persone bisognose e di portare avanti progetti meritevoli. Basta un semplice click per poterlo fare.
QUI regali golosi da fare in casa


Regali Solidali
Lega Italiana Contro i Tumori: per una strenna natalizia coinvolgente e gratificante scegli fra le tante proposte della Lilt. Aiuterai così a portare avanti i vari progetti avviati e che necessitano di un supporto costante. Quest'anno oltre ai grandi classici, trovi anche tante novità con attenzione anche ai prodotti equosolidali, integrali e biologici. Dal notebook con la copertina piantabile, al panettone integrale Bio fino ai cioccolatini equosolidali. Un regalo che sarà di sicuro apprezzato! Scegli QUI

Medici senza Frontiere  Questa associazione fornisce assistenza medica dove c'è più bisogno senza distinzioni dovute ad appartenenza etnica, religiosa o credo politico. Il modo più efficace per aiutare è con una donazione regolare, mensile o annuale. Sostenendo i suoi progetti in modo costante, permetti loro di intervenire tempestivamente e salvare la vita di chi è in difficoltà. Già con 7 euro al mese fornisci a 34 persone una coperta di lana in un anno. 

Banco AlimentareSostieni Fondazione Banco Alimentare Onlus  scegliendo il metodo di donazione che preferisci. E' un gesto concreto per sostenere la speranza dei poveri. Per esempio donando 30 euro regaliamo 210 kg di alimenti pari a 420 pasti.

OSF l' Opera di san Francesco offre ai poveri assistenza gratuita e accoglienza. E' molto più di un pasto è un punto di riferimento per chi è povero e solo. Con 25 euro doni 5 docce con un cambio di biancheria nuova. Dona QUI

Fondazione Francesca RavaScegliendo i doni solidali e i biglietti augurali della Fondazione Francesca Rava, aiuterete tanti bambini in difficoltà in Italia, in Haiti e nel mondo. Scegli QUI

Libri: non solo libri di ricette...
La cuoca segreta di Frida di Florencia Etcheves (Salani editore). Una ragazza messicana in fuga dalla casa paterna,arriva a Città del Messico e grazie alle sue portentose doti culinarie trova lavoro a Casa Azul, dove Frida Kahlo vive da sola dopo il turbolento divorzio da Diego Rivera. Tra sapori, profumi e colori, l'autrice ci offre non soltanto un ritratto intimo, toccante, di una delle artiste più iconiche di tutti i tempi, ma soprattutto una riflessione sul potere immortale dell'arte e dei legami femminili. QUI per comprarlo. 

Insalate per un anno  di Valentina Raffaelli (Guido Tommasi editore). Un inno alla biodiversità che ci regala una varietà di prodotti incredibili per dodici mesi l'anno. Avere un orto è un vero e proprio privilegio, trovarlo nel piatto dovrebbe diventare un buon costume per tutti. E non solo per la salute di ciascuno di noi, ma anche per il rispetto del pianeta che tanto amorevolmente ci accoglie. QUI per comprarlo. 

Cannoli siciliani di Roberta Corradin (Giunti editore). Mare, sole, amore: la Sicilia d’estate ha molte promesse, ma non per Arianna, che lavora senza sosta alla redazione di due libri in due lingue diverse. Si consola con le tante delizie che l’isola offre anche agli stacanovisti come lei: granite, gelati, cannoli e menu di pesce. Nel frattempo, seduta a cena col laptop aperto, guarda distrattamente Nisso, diminutivo di Dionisso, chef belloccio e un po’ arrogante che le ricorda un giovane Antonio Banderas e manda avanti due ristoranti. QUI per comprarlo. 

Fino all' ultima briciola di Manuela Conti (Guido Tommasi editore). Il pane torna nuovamente a essere uno degli elementi cardine della nostra tavola e si trasforma mostrandoci la sua incredibile molteplicità. Dalle salse al gazpacho, per passare alla pizza e ai dolci, il pane porta in ogni ricetta consistenze e nuovi sapori. L’autrice propone una raccolta di ricette che vuole essere un approccio forse solo più moderno, ma comunque consapevole, per imparare nuovamente l’arte del recupero.  QUI per comprarlo.

La cucina milanese di Fabiano Gualtieri (Vallardi editore). Il racconto della gastronomia e del costume culinario di Milano. Un libro che ripercorre la storia, gli aneddoti, gli ingredienti, le tecniche, i prodotti e la lingua di una cucina unica, parte integrante della vita e della cultura milanese. Oltre 160 ricette che rappresentano il canone culinario meneghino. QUI per comprarlo. 

Italian D&B (Dinner & Bed) di Vincenzo d' Antonio (Cinque Sensi editore) è una nuova guida di viaggio gastronomico che seleziona e raccomanda 100 ristoranti di cucina territoriale che hanno la particolarità di accogliere gli ospiti abbinando alla tavola il pernottamento in camere di charme e la prima colazione di qualità, il tutto con una spesa sostenibile! 100 ristoranti suggeriti da Vincenzo D’Antonio, noto critico gastronomico della rivista Italia a Tavola che da molti anni porta avanti questa sua apprezzata formula di viaggio gastronomico qualitativo e distensivo per il corpo e lo spirito. QUI per comprarlo. 


Corsi di cucina
 Lac, Laboratorio di antropologia del cibo, è una scuola di cucina molto innovativa: un vero laboratorio antropologico in  quanto oltre alla ricetta conta ancor di più quello che c'è dietro: la sua storia.
 I corsi sono tenuti da chef provenienti da 24 paesi. Davanti a un ristretto gruppo di persone (max 12) per due ore i vari docenti, mentre preparano i loro piatti di casa, raccontano dei loro luoghi di origine, degli usi e dei costumi. Un esempio: il corso di cucina tailandese a cui ho partecipato. QUI  i corsi da scegliere.

Congusto Gourmet Institute offre diversi corsi di cucina con tematiche differenti rivolti sia a chi tra le padelle non si sente a proprio agio ma ha voglia di imparare, sia a coloro che desiderano apprendere nuove tecniche. Sono previste diverse formule: dalle lezioni di cucina singole di poche ore fino ai corsi di cucina per principianti da 6 lezioni. QUI le gift card di Congusto.

Funny veg Academy propone diversi corsi di cucina vegana. Da quelli di corsi professionali di Alta Cucina con la Ghita Academy di Simone Salvinicorsi di Pasticceria, di cucina Innovativa Gourmet e lezioni dedicate alla salute e benessere in ambito alimentare e cucina naturale. QUI le gift da scegliere.

Scuola de la Cucina Italiana non solo corsi di cucina in presenza  ma anche corsi online da seguire a casa con chef dedicati che mostrano tutti i passaggi nell’esecuzione. Ideale per tutti gli appassionati di cucina di qualsiasi livello. QUI i corsi da scegliere.

Arte del Convivio “corsi su misura” per gruppi precostituiti. I temi possono variare tra quelli già presenti nelle proposte: unica regola, un gruppo precostituito di almeno 8 persone, quindi si definisce il programma, la data e la modalità insieme al docente. QUI i corsi da scegliere.

Teatro7  offre un ampio ventaglio di proposte monotematiche giornaliere, sia nel serale che nel week-end, per dare la possibilità a tutti di partecipare. Corsi aperti sia ad appassionati sia ad esperti, interessati ad accrescere le tecniche e gli strumenti di cucina, apprendere ricette gourmet. QUI i i corsi da scegliere.


Panettoni e dolci delle Feste
PanzeraI panettoni della Pasticceria Panzera Milano addolciscono questo Natale con i sapori rassicuranti di prodotti semplicemente fatti bene. Fiore all' occhiello il panettone tradizionale di Milano realizzato secondo la ricetta del 1910 del bisnonno di Lorenzo Panzera. Oltre a quello tradizionale, trovate una vasta scelta di panettoni in diverse varianti come il Panettone al Cioccolato Sur del Lago 75% e arancio candito ricoperto da una glassa al cioccolato fondente "Sur del Lago", un criollo venezuelano al 75%. Cubettoni di arancia della Calabria candito ne completa la sommità. Compra QUI

Martesana: per questo Natale presenta un panettone interamente d’oro nato dalla collaborazione tra la pasticceria Martesana e la maison Moschino. Avvolge il panettone una glassa al cioccolato Gold, nocciole IGP Piemonte e granella di nocciole.  Una Limited Edition ispirata alla creatività e all’arte manifatturiera italiana.Compra QUI

Giovanni Cova & C. celebra il 210° Anniversario Verdiano con sei proposte di gusto, tra cui l’immancabile panettone classico con uvetta e canditi, presentato in tre diverse confezioni: incartato a mano, in un’elegante latta o nella scatola regalo. Per chi predilige gusti più ricchi, c’è il panettone farcito con crema di “pistacchio verde di Bronte DOP”, la variante con pere e cioccolato e il morbido pandoro. Novità di quest'anno il panettone con fragole, cioccolato bianco e pepe verde e il panettone al cremino con gocce di cioccolato bianco, farcito con gianduia e ricoperto di cioccolato fondente e granella di cacao. Compra QUI

Agraria Riva del Garda per celebrare le feste propone un dolce natalizio a lievitazione naturale con olio extravergine di oliva e “Susina di Dro DOP” candita. Compra QUI

Muzzi  fra le sue varie proposte lancia Animalier, una serie di panettoni e di pandori che utilizzano un incarto particolare che trae spunto dal mondo animale e vegetale. Stupite i vostri amici col panettone crema marrons glacès farcito  con castagnette intere candite italiane e crema di marroni. Compra QUI

Viaggiatore Goloso. Acquistando la versione più classica del panettone per Veneranda Fabbrica del Duomo, con uvetta e scorze d’arancia candite, si contribuisce al restauro del Duomo di Milano. Al suo interno, come segno di riconoscimento, sono  inclusi anche 2 biglietti in omaggio per la salita alle Terrazze del Duomo di Milano. Compra QUI

Pausa relax
Romanengo “Omaggio a Milano”: imperdibile la scatola dedicata al capoluogo meneghino con la raffigurazione di un’immagine storica evocativa della città all’epoca di Giuseppe Verdi e, al suo interno, una selezione delle migliori specialità artigianali della confetteria: frutta candita, fondants, cioccolatini e confetti  Compra QUI 

Biscotti Gentilini Per  le feste ha creato la box " In Credenza per Natale" con  i prodotti principi delle feste come il Panettone, il Nocciolato, i Cantuccini e poi tanti buonissimi biscotti per riscoprire a tavola i sapori e i profumi della tradizione e rendere goloso ogni momento di festa. Non manca un regalo per decorare l'albero, l'originale pallina in lana fatta a mano, rigorosamente rossa. Compra QUI

Farage cioccolato  Eleganti gift box  da riempire a scelta con vari cioccolatini Farage, tè, tisane, cacao per cioccolate calde, marmellate, creme spalmabili,. Possono essere abbinati a una linea di porcellane di Limoges come per esempio la Gift Box Tazza con Monogramma che contiene 1 tazza da tè in porcellana di Limoges con monogramma dipinto a mano, 1 barattolo da 100g di tè nero "Bois de Rose", 1 barattolo di confettura ananas e zenzero,  1 barretta di cioccolato Ruby, meringa e lamponi.  Un'idea golosa per un regalo originale e raffinato. Compra QUI

Rigoni di Asiago:  per Natale Rigoni di Asiago ha preparato, come tutti gli anni, delle originali confezioni, con tanti prodotti e raffinate idee regalo, come la Nocciolata Classica dal gusto intenso di cacao e nocciole, perfetta racchiusa in un divertente packaging natalizio. Compra QUI

Spirito Cocktails 
Una collezione dei migliori cocktail Spirito da regalare alle persone a te più care. In edizione limitata, la grafica è pensata per omaggiare lo spirito natalizio! Scegli la variante da 6 o da 10 drink, e regala un'esperienza che resterà impressa nei ricordi. Compra QUI

Grappe Luigi FrancoliPotete scegliere tra diversi tipi di grappa. Fra queste, l'ultima arrivata, la Visione di Luigi  nata con l'intento di presentare il nuovo concetto di grappa, ottenuta da distillazione ecosostenibile. E' una grappa bianca ricavata da vinacce  di Brachetto, Moscato, Dolcetto e Nebbiolo; presenta un profumo fragrante e fruttato e un sapore dolce, morbido e bilanciato. Compra QUI

Delizie salate:
Salumi Levoni.
Una vasta scelta di  confezioni ricche e golose con molte prelibatezze che non possono mancare sulla tavola delle feste: ciccioli, salami di vario tipo, speck, zampone, coppa e altre irresistibili bontà. Compra QUI

Pasta Latini:
per un Natale "molto, molto buono", non deve mancare un piatto di pasta. Carla Latini propone  tre pacchi con la sua strepitosa pasta artigianale  decorati con un nastro rosso molto natalizio. 1 pacco da 4 kg misto, 1 pacco da 4 kg solo della linea Cappelli, 1 pacco da 1,500 kg Pasta di Casa all'uovo. Tutte 3 le confezioni contengono una sorpresa. Compra QUI

Agromonte la gift box contenente il prodotto icona del brand: la salsa pronta di pomodoro ciliegino, in una veste grafica limited edition. Ad accompagnarla una  selezione di otto condimenti: le Bruschette, come quella di pomodoro ciliegino, quella ai carciofi o con olive e ciliegino, i Pesti, specialità dal carattere forte e deciso, da provare per antipasti o per tartine e le Specialità per condire pasta, pizza e bruschette. Tutto esclusivamente Made in Sicily. Compra QUI

Casa Marrazzo l' azienda conserviera campana è famosa non solo per la sua ampia gamma di pomodori, ma anche per i suoi peperoni arrostiti, per i friarielli, per i legumi e le confetture. Per Natale propone un Confanetto Collezione contenente i suoi prodotti in vasi di vetro serigrafati che hanno vinto un importante premio di design, il Diamond Award (Best Of Show) ai Pentawards.  Dei veri oggetti di design che, dopo l’utilizzo delle conserve, non saranno dispersi nell’ambiente, ma potranno essere riutilizzati in diversi ambienti della casa. Compra QUI  

Scandia. Il salmone non deve mancare nella tavola delle feste. Sceglietelo fra le tre specie più pregiate di Salmone Selvaggio del Pacifico (Oncorhyncus): il Red King (Reale), il Coho (Argentato) e il Sockeye (Rosso). Vengono pescati ad amo lungo le coste dell'Alaska secondo metodi di sostenibilità, Compra QUI

Orco Un regalo goloso e inusuale per un Natale speziato sono le senapi e salse ORCO, realizzate con la stessa ricetta da 110 anni, utilizzando pochi ingredienti di massima qualità e proposte in confezioni vintage. Sono disponibili altre gift box: dalla Orco chef box maionese alla Orco chef degustazione Salse. Compra QUI 


Vini delle Feste
Castello di Volpaia. Dal 1172 a Volpaia si producono grandi Chianti Classico in agricoltura biologica. Gà inserita fra i Top 100 migliori del mondo da Wine Spectator, Volpaia è conosciuta in tutto il mondo per la bellezza delle sue cantine nascoste nelle mura dell’antico borgo fortificato. Assolutamente da provare i suoi 3 Crus: Coltassala, Il Puro e Balifico, Compra QUI

Santa Sofia  L’eleganza della Valpolicella Classica e la personalità di Santa Sofia in tre espressioni di Amarone: l’Amarone Gioè 2013, un vino dalla complessità e potenza ineguagliabili vinificato solo nelle migliori annate, l’Amarone Riserva 2015, ottenuto dalle uve selezionate e l’Amarone della Valpolicella Classico 2018, ricco, elegante ed avvolgente. Non mancano gli elegantissimi cofanetti in legno: il cofanetto di tre bottiglie che si trasforma in pupitre da esposizione, o quello che all’ occorrenza diventa una cantinetta. Compra QUI

Conti Bossi Fedrigotti. Conte Federico Trento DOC Riserva metodo classico, è un elegante spumante dall'inconfondibile bouquet, dono di selezionati vigneti in terra trentina accarezzati dal vento Ora. Questo vino arricchisce la gamma dei nobili vini dello storico casato Bossi Fedrigotti. Compra QUI

Cusumano. Spumante Brut 700 metodo classico 2019. Un metodo classico di montagna, da vigneti di Pinot Nero e Chardonnay  della tenuta Ficuzza che si trova a 700 metri sul livello del mare, un posto inaspettato sopra Piana degli Albanesi in provincia di Palermo. Vino sostenibile. Cusumano è certificata SOStain e VIVA. Compra QUI

Azienda Agricola Tizzano 
produce ottimi e ben conosciuti vini tipici dei colli bolognesi. Fra questi Pignoletto, uno spumante vivace dal perlage fine e consistente. Secco, di corpo piacevolmente fresco, di gusto fine ed elegante. La spumantizzazione raffina i profumi fruttati tipici del vitigno. Non solo ottimo aperitivo ma anche particolarmente adatto ad accompagnare tutto l’arco del pasto. Compra QUI

Villa Sparina  per le feste consiglia il suo Brut metodo classico Blanc De Blancs, uno spumante dal perlage finissimo, in bocca stupirà per la sua freschezza e per il suo retrogusto lungo e persistente. Compra QUI


Per la cucina
BINHAI.  Set di 6 spatole rosa in silicone antiaderente con anima in acciaio inossidabile  approvato dalla FDA. Questi utensili da cucina sono resistenti al calore possono essere utilizzati fino 230 ℃ (la temperatura massima della padella in genere non supera mai i 200 ℃). Compra QUI

Cecotec. Friggitrice ad aria con finestrella che permette di controllare la cottura dei cibi senza dover aprire il contenitore. Ideale pe 2 persone. I cibi vengono cotti in un solo cucchiaio di olio, risultando così più sani. Compra QUI

Moneta. Le pentole sono un regalo perfetto per chi ama cucinare. Moneta che dal 1875 produce pentole ha creato la collezione Finegres, il rivestimento antiaderente naturale di Moneta realizzato con materiali inorganici e solventi naturali, senza l'utilizzo di nickel e di metalli pesanti. La sua superficie liscia e brillante garantisce una antiaderenza elevata, per un utilizzo intenso e di lunga durata. Finegres resiste alle alte temperature e consente cotture dorate e croccanti. No PTFE No PFOA, No Nichel, No Bisfenolo A.Compra QUI

Philips I gasatori Phillips  consentono di trasformare la normale acqua del rubinetto in acqua frizzante con notevoli vantaggi in termini di gusto, comodità e convenienza. Estremamente semplice, facile da usare e funziona senza ausilio di elettricità con un occhio di riguardo alla sostenibilità: sostituisce centinaia di bottiglie di plastica migliorando l’ambiente. Compra QUI

Cosori. Essiccatore multiuso per Frutta e Verdura, con 5 vassoi impilabili e rimovibili. I cibi attraverso un processo di disidratazione mantengono tutte le sostante vitaminiche. Una volta disidratati, è necessario conservarli  in contenitori di vetro o plastica ermetici in un luogo fresco, asciutto e buio per evitare qualsiasi deterioramento della qualità. Compra QUI

Tescoma agli amanti del vino propone un termometro esterno per vino analogico. Facile da usare, basta metterlo attorno alla bottiglia e la temperatura, nel giro di 35-40 secondi,  apparirà in gradi centigradi, colorandosi di verde. Il diametro flessibile consente di adattarlo a qualunque tipo di bottiglia e di posizionarlo agevolmente. Compra QUI