Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Regali delle Feste

Per gli appassionati di cucina, una vasta scelta di regali di gusto da regalare o da regalarsi. E per un Natale "più buono",  sostenete Associazioni e Enti che si occupano di aiutare persone bisognose e di portare avanti progetti meritevoli. Basta un semplice click per poterlo fare.
QUI regali golosi da fare in casa


Regali Solidali
Lega Italiana Contro i Tumori: per una strenna natalizia coinvolgente e gratificante scegliete fra le tante proposte della Lilt. Aiuterete così a portare avanti i vari progetti avviati e che necessitano di un supporto costante.
Banco AlimentareSostieni Fondazione Banco Alimentare Onlus  scegliendo il metodo di donazione che preferisci. E' un gesto concreto per sostenere la speranza dei poveri.
OSF l' Opera di san Francesco offre ai poveri assistenza gratuita e accoglienza. E' molto più di un pasto è un punto di riferimento per chi è povero e solo.


Libri: non solo libri di ricette...
Piovono mandorle 
di Roberta Corradin (Piemme editore): un avvincente giallo che si legge tutto di un fiato ambientato a Scicli. La commissaria Maria Gelata deve risolvere il caso di Salvo Diodato, un noto psicoterapeuta newyorkese, tornato alle origini sciclitane, deceduto in circostanze poco chiare. 
PRO-FUMO di Giorgio Terruzzi ( Cinquesensi editore): un libro curioso come la sua storia. Pensieri in libera uscita accompagnati dalle opere di un grane pittore, un grande fumatore, Giancarlo Vitali. "Non è un invito a pippare, sia chiaro. Piuttosto un'ammissione di colpevolezza. Leggera e scanzonata come, talvolta, l'esistenza". 
Fuga da Parigi di Anne Hamilton (La nave di Teseo): il  romanzo di esordio di questa scrittrice che, tra fantasia e realtà, traccia un ritratto appassionato degli anni a cavallo della seconda guerra mondiale in una Francia occupata dai nazisti. 
La carbonara perfetta di Eleonora Cozzella (Cinquesensi editore): dalla storia accattivante di questo piatto alle 33 ricette di grande chef che la interpretano col loro magistrale tocco. 
N2O - Declinazioni col sifone  di Danilo Angè: un volume di più di 200 pagine interamente dedicato all'uso del sifone con tecniche, suggerimenti e 66 ricette d'autore che contemplano il suo uso.
Rugiada a colazione di Clelia d'Onofrio (Sperling&Kupfer editore): in questo libro emozionante e appassionato, Clelia d'Onofrio racconta per la prima volta come è nato il suo grande amore per i sapori e per le tradizioni. Racconta l'amicizia  fra lei ed un fico bianco, suo confidente segreto. Con toni delicati, Clelia d'Onofrio crea un mondo dove fantasia e realtà convivono, alternandosi in un continuo andirivieni tra i tempi dell'infanzia e quelli della maturità. Assolutamente da leggere.


Panettoni, lievitati e altre dolcezze
Focaccia Tosi: gustosa e leggera a base di farine selezionate, lievito madre naturale, burro francese e belga, uova fresche, miele millefiori di api nere della Sicilia, frutta fresca candita intera e tagliata a mano. La leggera inzuppatura nel maraschino Luxardo conferisce una grande persistenza aromatica, oltre a garantire una conservazione naturale.
Panettone del Duomo di Milano: il panettone preparato seguendo la ricette tradizionale, senza aggiunta di conservanti, con materie prime di altissima qualità creato in limited edition da Viaggiatore Goloso  il cui ricavato andrà a favore dei restauri della Cattedrale.
Martesana: Oltre a quello tradizionale, novità di quest'anno è  L’Augusto il primo Panettone di Degustazione. Nel suo impasto un infuso di caffè che gli conferisce un leggero colore bruno, amarene candite e sottili venature di cioccolato bianco. Il tutto è ricoperto da una frolla al caffè, glassa di zucchero e bastoncini di mandorle.
AmmuPanettone al pistacchio DOP Bronte glassato al pistacchio e guarnito con croccanti pistacchi interi, per un Natale dal gusto siciliano.
My cooking box: "Dolce Buongiorno" è la nuova box è la nuova box dedicata alla colazione. Contiene sapori regionali come Ferratelle abruzzesi e i biscotti del Lagaccio, i Biscotti alla Nocciola di Grom, miele millefiori, confettura extra di fragole Grom, tutto nelle corrette quantità per una colazione in coppia da ripetere in due occasioni o per un buongiorno da condividere in ufficio coi colleghi, in famiglia o con amici. Per ogni confezione venduta, dal 1 Novembre al 31 Dicembre, My Cooking Box devolve un euro a sostegno del progetto “La Casa di Leo” di EOS Aps.
Panzera: novità di quest'anno il Pan De Lor il soffice e profumato lievitato ricoperto da una croccante glassa alle mandorle oppure ai pistacchi, alle noci, alle nocciole e zucchero. Lorenzo Panzera lo dedica al Tor des Géants®, l’endurance trail più duro al mondo in ambiente di montagna a cui ha partecipato tagliando l'ambito traguardo dopo aver percorso in 4 giorni e 4 notti i 330 km e i  24.000 mt di dislivello previsti dal percorso.

 

Pausa relax
Dammann frères 
un assortimento di 36 sacchetti cristal di tè Dammann Frères confezionati singolarmente, 6 filtri per ogni tipologia di tè delle seguenti varietà: Darjeeling, Sencha Fukuyu, Earl Grey Yin Zhen, Jardin Bleu, Oolong Caramel au Beurre, L'Ôriental.
Jameson:il whiskey del tuo quartiereil progetto che sostiene iniziative sociali per rigenerare diversi quartieri a Roma, Milano e Napoli, un brindisi alla volta. Da Nolo a Centocelle, da Pigneto a Chiaia fino ai Navigli, Jameson fa qualcosa di concreto per i luoghi che abitiamo e amiamo. Il team  e i locali Jameson, le social street e le comunità di quartiere hanno selezionato una shortlist di 24 cause: 3 per ognuno degli 8 quartieri coinvolti. Si tratta di cause fattibili, che Jameson è già in contatto con le amministrazioni locali e gli uffici preposti per l’effettiva realizzazione. Ora tocca a tutti noi permettere di trasformare i progetti in realtà.Da novembre a giugno, in alcuni locali  selezionati  è possibile votare la proposta più amata e partecipare attivamente all’’operazione di crowdfunding: per ogni drink a base Jameson una quota sarà devoluta all’iniziativa vincente. Jameson la renderà possibile.
Marmellata Zafferano Leprotto BIO in tre gusti: pera, pompelmo rosa e albicocca, realizzate in limited edition da Rigoni. Spalmate su un crostino di pane o su un biscotto...pura bontà !
Farage cioccolato  Un elegante astuccio in carta Fabriano con 7 tavolette da 100g ciascuna di cioccolato ( Fondente e petali di rosa, Fondente 85% grand cru origine Africa, Cioccolato al latte e caramello al sale, Cioccolato Ruby, Cioccolato fondente con pezzi di zenzero candito, Cioccolato bianco e lamponi, Cioccolato al latte con mela e cannella )  dal gusto e packaging diversi. Un'idea golosa per un regalo originale o da collezionare. 
Chivas Sour Leagueun doppio regalo da mettere sotto l’albero dedicato a tutti i tifosi e agli appassionati di cocktail. All’interno del Xmas box, infatti, è racchiusa la “formazione” – Chivas Regal 12 anni e Boero Sweet&Sour – e svelata la tattica per poter preparare il migliore Whisky Sour, il cocktail per esultare a ogni goal insieme agli amici. Non solo: chi riceve questo regalo ha la possibilità di vincere un viaggio per vedere il Manchester United e vivere un’esperienza unica sugli spalti dello stadio Old Trafford. Ogni mese infine si ha la possibilità di vincere Apple Airpods, gli auricolari wireless senza rivali.​​​​​


Delizie salate:
Dalla salumeria Porta Nova di Bobbio il Bractòn il ricercato salume locale ottenuto dalla spalla di maiale conciata con sale, pepe, spezie e aglio e fatta stagionare per tre settimane; poi viene lessata per 4 ore e gustata calda  tagliata a fette spesse come un cotechino  e servita con purè di lenticchie.
Pasta Latini: Per un Natale "molto, molto buono", 4 kg di pasta Latini, la preferita dai Grandi chef, racchiusi in una elegante confezione che comprende I Trucioli di Gualtiero Marchesi,mezzipaccheri o mezzi schiaffoni, spaghetti Cappelli Originale 1915 e spaghetti grandi
Gorgonzola
 Dolce o Piccante non deve mancare nella vostra tavola delle Feste.
Agromonte la gift box contenente la salsa pronta di ciliegino, regina indiscussa della linea Salse, insieme a una selezione dei suoi prodotti più caratteristici come le conserve della linea Bruschette, i Pesti al basilico e alla siciliana e la Best Collection, come la bottarga e la ventresca di tonno.Tutto esclusivamente Made in Sicily.


I vini delle Feste

La Mossa Perfetta: la Bonarda frizzante dell' Oltrepò Pavese dalla leggendaria spuma porpora, e l’imbottigliamento esclusivamente nella Marasca, una bottiglia di vetro di design la rende immediatamente riconoscibile. 
Buttafuoco storico, eccellenza dell' Oltrepò pavese, è un vino rosso Doc ottenuto dalla vinificazione congiunta dei vitigni  CroatinaBarberaUva rara e Ughetta di Canneto. Di grande struttura, può invecchiare per molto tempo, acquisendo sempre più intensità e note nuove. Le bottiglie col marchio distintivo del Veliero, vengono messe in commercio trentasei mesi dalla vendemmia. Il risultato è un vino di grande corpo, eleganza e morbidezza.
Azienda Agricola Oddi:  la famiglia Oddi viticoltori fin dalla metà del XIX secolo produce ottimi vini bianchi e rossi. Oltre ai vini Doc dei colli piacentini, merita una particolare attenzione il Fruttano riconosciuto come il più antico dei vini novelli ed è specialmente indicato come accompagnamento di salumi e pesci d'acqua dolce. 
Podere il Casale: Marchesina Spumante brut ottenuto da una sapiente miscela di uve Ortrugo, Pinot, Chardonnay, vinificate ed elaborate con metodo Charmat a lunghissima fermentazione. Uno spumante brioso e garbato, dal perlage sottile e serrato,  dal profumo di frutta e sapore secco ideale come aperitivo.
Azienda Agricola La Tosa: i fratelli Pizzamiglio producono in Val Nure otto vini ( quattro vini bianchi, tre rossi, un vino dolce) . Fra questi, Luna selvatica un Cabernet Sauvignon Rosso fermo è un vino molto strutturato, ma allo stesso tempo elegante. Affinato in barrique per 12 mesi è un vino superbo molto apprezzato dal tristellato chef Massimo Bottura.
Le Torricelle: BB Bevi Barbera Rosè, il Barbera rosato frizzante con spiccati profumi di lampone e marasca. Ottimo come aperitivo.

Gli Oli, non solo 
Veneranda 19:
il premiatissimo olio extravergine di oliva  delle Tenuta Zuppini. Un blend che nasce da sette varietà di olive, tutte lavorate separatamente in frantoio e poi riunite in un unico olio. Ne deriva un olio dall’aroma deciso con sentori di erba e carciofo, amaro e piccante persistenti ed equilibrati con una grande armonia complessiva, come si legge in etichetta. 
Airo: regala un corso per diventare assaggiatori di olio. Come dice la mia amica Daniela Ferrando assaggiatrice Airo "L'olio è oro. Un oro buono, per tutti, dagli onnivori più golosi ai vegani più talebani. L'olio si consuma più lentamente del vino, ma non invecchia. Regalare olio nuovo è un gesto bellissimo, riceverlo è quasi un obbligo a iniziarlo subito: lo sentirete più ricco di tutti i suoi caratteri principali e cioè fruttato, amaro, piccante. Goccia dopo goccia, amare l'olio porterà qualcuno a voler diventare un esperto. Ci sono eventi dedicati, ma l'esperienza più duratura è un corso ufficialmente riconosciuto, come i corsi di AIRO - Associazione Internazionale Ristoranti dell'olio, in collaborazione con Seminario Permanente Veronelli."
Come si mangia l'olio
Il primo manuale pratico di abbinamento gastronomico tra cibo (pasta, carne, pesce, verdure, dolci)  e olio extra vergine di oliva di Andrea Leonardi, Filippo Falugiani, Marco Provinciali. A metà tra la guida pratica e il ricettario illustrato, i tre volumi ci forniscono tutte le indicazioni utili per abbinare ai nostri piatti l'olio extra vergine di oliva in modo da esaltare al massimo i sapori e i profumi di ogni pietanza.Testi in italiano e inglese.
Guido 1860 la linea di olio extravergine d’oliva di  Guido Novaro.  Genesi, olio extravergine di oliva monocultivar taggiasca, è il più prestigioso degli oli Guido1860: non è filtrato ed è frutto della selezione delle migliori olive della qualità taggiasca. Armonie vede abbinate l’oliva taggiasca ed altri pregiati cultivar italiani e presenta un sapore molto elegante e delicato. Gustò  è ideale negli utilizzi a crudo, sia per verdure ed insalate che per rifinire il pesce o la carne alla griglia. U l’è bon  è un blend di olio di oliva raffinato e buon olio extravergine. Molto delicato ed a bassa acidità, è per l' uso quotidiano.

Scuole di cucina
Accademia Gualtiero Marchesi:
l’Accademia è un luogo d’elezione per gli amatori che possono trovare un ciclo di lezioni a loro dedicate tenute da insegnanti selezionati e formati dal Maestro. Una imperdibile proposta per acquisire la conoscenza e le tecniche di preparazione e di cottura di grandi materie che stanno alla base della cucina italiana con le ricette di Gualtiero Marchesi. 
Congusto Gourmet Institute
La conosciuta scuola di cucina fondata da Federico Lorefice offre sia corsi amatoriali che professionali con 7 laboratori di cucina e pasticceria completamente attrezzati. I corsi sono diretti da Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, affiancato da numerosi docenti professionisti specializzati nei temi di insegnamento: cucina, pasticceria, panificazione e ristorazione.
Alto Palato de Toni e Terry Sarcina:Una vasta scelta di corsi da quelli di cucina classica e quelli di alta cucina e molti altri ancora. A questi si affianca quello della “cucina d’autore”, con lezioni esclusive, tenute dagli chef più famosi: le più grandi firme della cucina internazionale si alternano alla “cattedra” di Altopalato con performance dimostrative sulle loro ultime creazioni. Chiunque può partecipare a questi corsi.
Convivium Lab: corsi per tutti e per tutti i gusti, la scuola di cucina con una marcia in più. Nessun’altra struttura vanta una così ricca rete di relazioni con i più grandi chef italiani e internazionali. Sono i protagonisti di Identità Golose, il congresso internazionale di cucina e pasticceria d’autore che dal 2005 trasforma Milano in una delle capitali del gusto. Una scuola di cucina rivoluzionaria dove sperimentare ogni nuova idea, tradizione e innovazione, con a disposizione anche ogni più recente tecnologia audio e video.

Gift Card
Ratanà, offre opzioni diverse per una cena speciale per due persone: 100 euro menù degustazione ( non include beverage); 140 euro (abbinamento vino incluso); 160 euro (menù degustazione con bollicina di benvenuto, cartoccio di mondeghili, abbinamento vini e grappa/amaro finali. Potete acquistarla direttamente al ristorante oppure farne richiesta qui 
Da Vittorio,  per una cena indimenticabile il tristellato ristorante offre diverse opzioni a partire da 190 euro a persona per un menu di 7 portate (bevande escluse). Prenota qui 
Asina Luna, uno dei migliori ristoranti di carne alla brace di Milano, propone una gift card di 50 euro per una cena con piatti scelti dalla loro carta. Una bella fiorentina da 1 kg ci sta tutta.  Richiedila qui
Sadler 
Lo stellato ristorante offre una selezione una selezione di gift card a partire da 90 euro a persona . Qui per richiederla.