Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Bimbi in cucina
aspettando che la scuola riapra

La chiusura delle scuole a causa dell' emergenza del Coronavirus ha reso un po' complicata la gestione dei ragazzi a casa, soprattutto quelli che vanno all’ asilo o frequentano le elementari. Intrattenerli tutto il giorno non è facile. Per evitare che dopo avere fatto i compiti si intontiscano giocando con l’Ipad o guardando la TV, perché non fare loro trascorrere in cucina del tempo con le mani in pasta? Qui di seguito trovate alcuni piatti che i vostri bambini possono fare da soli, però con la supervisione di un grande che si occuperà soprattutto delle cottura finale del piatto. Sarà un esperienza golosa che li divertirà molto e che potranno condividere con tutta la famiglia. L'importante è che prima e dopo si lavino bene le mani e che poi lascino la cucina ben pulita. Qui di seguito indico le ricette che i miei nipotini Livia e Guido (4 e 7 anni) fanno spesso sotto la mia supervisione con grande successo.  

Gli gnocchi alla romana  oppure gli gnocchi di ricotta e spinaci sono davvero facili da fare. In entrambi i casi lasciate ai bambini l'esecuzione di gran parte della ricetta: per gli gnocchi alla romana sarete voi a cuocere  il semolino nel latte e poi stenderlo sul tavolo, toccherà invece a loro ritagliare gli gnocchi con l'apposita formina, trasferirli nella pirofila imburrata allineandoli bene e spolverarli col formaggio grattugiato. Per quelli di ricotta e spinaci, lessate voi gli spinaci, tritateli e lasciate fare il resto ai bambini, esclusa la cottura finale.

La pizza  è uno di quelle preparazioni che i bambini adorano fare. Possono iniziare dall' impasto fatto in casa che per loro è un grande divertimento e che li insegna ad essere pazienti nel senso che devono aspettare minimo 12 ore per ottenere una giusta lievitazione. Se invece hanno fretta e fame, potete usare la pasta già pronta: in questo caso loro dovranno stenderla direttamente sulla teglia e cospargere la superficie a loro piacimento. Voi dovete soltanto metterla in forno, sfornarla e tagliarla.

Un altro piatto che i bambini si divertono a fare è la milaneseVi consiglio di farla con i petti di pollo o di tacchino tagliati a fettine. I miei nipotini si divertono moltissimo a passarle nell' uovo sbattuto e poi nel pane grattato. Poi io le friggo nell'olio, loro le asciugano sulla carta assorbente, le salano e... gnammy gnammy, se le sono mangiate quasi tutte!

E con quanto piacere preparano l'impasto delle polpette per poi modellarle con le manine. Ideali sono le polpette di carne al fornoche possono preparare da soli esclusa la cottura come anche le polpette di tonno che sarete voi a friggere. 


Ma sono i dolci le preparazioni che i bambini amano fare di più e se ne lasciano coinvolgere totalmente. Fra le tante ricette, la crostata di marmellatala torta di cioccolato di Nilda e la ciambella della nonna sono quelle che riscuotono più successo a casa mia seguite dalle cupcakes, che loro possono decorare in mille modi, il tiramisù alle fragole che non contiene alcol e la mousse di yoghurt, meringhette, lamponi e mirtilli. Queste ultime due ricette possono farle completamente da soli senza l'intervento di noi grandi ed è un modo per fare loro mangiare la frutta che spesso rifiutano.