Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Grande Cucina Talent Prize

Un vasto pubblico di esperti del settore si sono ritrovati al  Congusto Gourmet Institute per conoscere i vincitori di Grande Cucina Talent Prize, la prima edizione del prestigioso riconoscimento dedicato ai giovani talenti under 35 che si sono distinti per nuove idee e risultati raggiunti nei diversi ambiti della ristorazione e dell’enogastronomia.


Il nuovo corso di Grande Cucina
Dallo scorso mese di Gennaio 2022 Federico Lorefice è il direttore di Grande Cucina, il magazine che da oltre 20 anni racconta l'alta cucina a 360° attraverso i suoi veri protagonisti: chef e ristoratori. Ne ha rinnovato l'approccio inserendo voci nuove e istituendo GC Talent Prize che ha come fine quello di scoprire e premiare "chef giovani, coraggiosi, in grado di stupire per passione, dedizione e originalità e riscrivere i percorsi futuri della gastronomia italiana"


I finalisti

I finalisti e i vincitori sono stati selezionati da una giuria d’eccezione, composta da alcuni tra i più grandi nomi dell’enogastronomia e della ristorazione italiana: Enrico BartoliniCesare Battisti, Andrea Berton, Eugenio Boer, Roberto Carcangiu, Chicco CereaCarlo Cracco, Gaia Giordano, Antonio Guida, Ernst Knam, Luca Marchini, Niko Romito, Claudio Sadler, Filippo Saporito, Elio Sironi solo per citare gli chef.
I finalisti avevano solo 45 minuti per realizzare davanti alla giuria  di esperti i loro piatti.
Nella foto Federico Lorefice con i 3 cuochi finalisti: Federico Ferrari, Ristorante Mirepuà, Cremolino (AL); Stefano Zanini, Ristorante MoS, Desenzano del Garda (BS) e Denis Iaccarini, Ristorante Cantine Morbelli, Ivrea (TO)



And the winner is...
Stefano Zanini
con il suo Cacciucco di Pasta si è aggiudicato il primo premio. Questo piatto è stato premiato non solo per la grande tecnica ma per la reinterpretazione in chiave local del tradizionale piatto toscano dove il pesce di mare è stato sostituito con quello di lago e la pasta viene cotta direttamente nel “fumetto” di pesce, acquisendo così sapidità e intensità ed evitando lo spreco di ulteriore acqua ed energia. Federico Ferrari con Alassio 2012 si è aggiudicato il secondo posto mentre Denis Iaccarini con il suo Hot Dog di trota oceanica il terzo posto. Sono tutti piatti con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Una tendenza sottilineata dallo chef Roberto Carcangiu, direttore didattico di Congusto che ha affermato a conclusione della premiazione: “Quello che mi ha stupito maggiormente è la tendenza dei nuovi chef a ricercare ed esaltare, già in giovane età, il vero sapore del piatto attraverso un’attenta scelta degli ingredienti e delle tecniche culinarie. In passato, questa profondità e maturità richiedevano molto più tempo.”