6 persone
- 6 uova rassodate
- 2 uova fresche
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 25 gr. di burro
- 3 dl. di latte
- 45 gr. di farina
- Pangrattato
- Noce moscata
- Olio di oliva per friggere
Preparare la besciamella molto soda nel modo usuale tostando prima la farina nel burro e poi aggiungendo il latte caldo a poco a poco. Al termine far raffreddare la salsa che si dovrà presentare liscia e molto soda. Tagliare le uova sode a metà nel senso della lunghezza, asportare i tuorli sodi e passare questi ultimi nel passaverdure fine. Mescolare in un recipiente i tuorli d'uovo passati, il parmigiano, la besciamella, un tuorlo d'uovo crudo, un'idea di noce moscata, fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.
Riempire con le mani umide ciascuna metà dei bianchi d'uovo con l'impasto fino a riformare un uovo intero (si avrà così un unità a forma d'uovo composta per metà da bianco d'uovo rassodato e per metà da impasto).
Infarinare le uova lavorandole con le mani, in modo da ricostituire perfettamente la forma primitiva dell'uovo. Con il bianco d'uovo liquido rimasto, più un altro uovo fresco intero, entrambi amalgamati in un piatto con una frusta, bagnare completamente tutte le uova e passarle poi nel pangrattato. Far riposare le uova per 4 ore nel frigorifero e poi friggerle in abbondante olio di oliva fino ad una colorazione dorata. Non spingere troppo la cottura perché il fritto di colore scuro è sgradevole. Servire le uova ben calde.