Fin da tempi molto antichi, gli asparagi venivano considerati altamente afrodisiaci. Nel XVI secolo Sheik al Nefzawi nel suo famosissimo manuale erotico Giardino profumato racconta le loro strabilianti virtù scrivendo "colui che fa bollire gli asparagi e poi li frigge, aggiungendo uova e condimenti in polvere… vedrà i propri desideri e la propria capacità considerevolmente fortificata".
Esercitatevi bene nel preparare questa omelette agli asparagi in quanto non c'è nulla di più sensuale che vedere cucinare dal vostro amore questo piatto, preludio per un san Valentino per davvero indimenticabile.
Potete adoperare gli asparagi surgelati. In questo caso, una volta scongelati, asciugateli bene prima di procedere con la ricetta.
2 persone
- 6 asparagi verdi, ben lavati e puliti
- 1 cucchiaio di burro
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- 4 uova
- sale e pepe
Lessate gli asparagi molto al dente, scolateli, asciugateli bene, tagliateli a piccoli tocchi e fateli saltare in una padella con un po' di burro, sale e pepe. Devono rimanere belli sodi. Preparate l'omelette e prima di ripiegarla versate al suo centro gli asparagi e poi, aiutandovi con la paletta, ripiegate un terzo dell'omelette dalla parte opposta del manico e poi ripiegatela ancora verso di voi e rovesciatela su un piatto caldo.