I lecca lecca al formaggio sono una preparazione tanto semplice quanto gustosa, perfetta da preparare in molteplici occasioni e capace di fare sempre la sua figura. L’importante è scegliere una materia prima che riesce a fare la differenza e conquistare il palato.
In tal senso, un prodotto caseario come il Trentingrana si rivela davvero in grado di portare quel valore aggiunto nella ricetta, non solo per il sapore vivace ma anche nell’ottica dell’attenzione alla sostenibilità: un tema molto attuale nella cucina contemporanea. Il formaggio perfetto per questa ricetta? Il Trentingrana, una tipologia di formaggio realizzata nelle vallate alpine e prealpine del Trentino nella tutela della natura e di chi la vive, di una lunga tradizione e all’interno di una cultura basata sul rispetto. Si caratterizza per la particolare fragranza e un aroma che richiama le essenze foraggere dei paesaggi circostanti. Viene infatti realizzato in un contesto di eccezione, quello delle montagne del Trentino, di cui ricorda la soavità grazie a un gusto e a una dolcezza facilmente riconoscibili. Un prodotto caseario molto versatile, buono nei primi piatti, nei secondi ma anche da solo. In questi cerchi di formaggio riesce a sprigionare tutto il suo sapore, mostrando di essere perfetto anche in occasione di un aperitivo o di una merenda.
Per 6 persone
- 125 gr formaggio grattugiato
- spiedini di legno
Rivestite una teglia con carta da forno.
Con l'aiuto di un anello del diametro di circa 5 cm formate dei cerchi di formaggio grattugiato di circa 3 mm. di spessore. Spolverateli, se vi piace con del timo in polvere. Adagiate, schiacciando leggermente, in ogni cerchio uno spiedino di legno per formare il lecca lecca.
Infornate a 150° per pochi minuti, fino a quando il formaggio si è sciolto ed inizia a diventare dorato. Una volta freddi, staccate con delicatezza i lecca lecca dalla carta e serviteli dentro a dei bicchieri con del riso.
In conclusione
Il Trentingrana è un formaggio DOP prodotto secondo un rigido disciplinare che gli stessi allevatori e casari del Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini hanno scelto di darsi, per raggiungere uno standard di qualità volontario d’eccezione. La lavorazione viene fatta a partire dal latte a crudo, secondo procedure artigianali che tengono conto della vocazione di montagna del territorio e della sua storia.
La particolarità di questo formaggio risiede oltre che nelle proprietà della zona montana di produzione, nell’alimentazione delle bovine da cui il latte deriva: sono infatti nutrite solo con erba fresca, fieno e mangimi rigorosamente NO OGM. Il Trentingrana è un prodotto unico nel suo genere. Prelibato e capace di donare a una preparazione semplice, come questi lecca lecca sfiziosi, quella nota armonica in più.