Risotto alla ricotta e spinaci
6 persone
- 500 gr di riso Carnaroli o Arborio
- 4 cucchiai di olio extravergine
- 1 litro e mezzo di brodo bollente vegetale
- 1 scalogno tritato
- 1/2 bichiere vino bianco
- sale e pepe q.b
- 300 g di ricotta
- 2 cucchiai di latte
- 80 gr di spinaci lessati e tritati
- 2 cucchiai basilico e prezzemolo tritati
- 4 cucchiai di parmigiano
Scaldate in una casseruola l'olio e fatevi appassire a fuoco basso lo scalogno tritato. Se ce ne fosse bisogno, aggiungete un po' di acqua. Quando lo scalogno è diventato trasparente, uniteci il riso che farete tostare per un paio di minuti, mescolandolo continuamente.
Bagnate il riso prima con il vino, che lascerete evaporare, e poi con 2 mestoli di brodo bollente; mescolate sempre e, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungetene altri 2 mestoli.Amalgamate bene il tutto e continuate la cottura a fuoco medio, aggiungendo mano a mano dell’ altro brodo facendo attenzione a non superare in centimetro sopra il riso.
Trascorsi 15 minuti, dovete assaggiare il riso molto di frequente per essere sicuri che non scuocia. Se i chicchi risultano ancora duri, aggiungete mezzo mestolo di brodo alla volta e lasciate finire di cuocere. Come avrete notato non parlo di sale in quanto non so se il brodo che avete usato è molto salato o no. Comunque è meglio aggiungerlo e alla fine, piuttosto che presentare un risotto troppo salato.
Durante la cottura del riso stemperate in un pentolino la ricotta con poco latte e amalgamatela il basilico, prezzemolo, gli spinaci tritati, sale e pepe.
Quando il riso sarà cotto, toglietelo dal fuoco, "mantecatelo "col composto di ricotta, conditelo con il parmigiano e servite subito.