Chi non ha tempo: usi l'ottima pasta briseè fresca già pronta per l'uso. La quiche ai fiori di zucca risulterà altrettanto buona.
foto vintage 1998
Per 6 persone
per la pasta:
- 300 g di farina
- pizzico di sale
- 150 g di burro ben freddo e a cubetti
- 50-100 ml di acqua ben fredda
per il ripieno:
- 20 fiori di zucca ben lavati
- 100 g di emmenthal
- 100 g di parmigiano
- 200 ml di latte
- 5 uova
- prezzemolo
- sale e pepe q.b.
I fiori di zucca
Per prima cosa preparate i fiori di zucca che avete ben lavato, togliendo il loro pistillo e la loro parte verde. Divideteli a metà e fateli friggere per 2 minuti in una padella con dell'olio caldo. Fate raffreddare.
La pasta briseé
Mettete la farina in una ciotola, aggiungete poi il burro tagliato a pezzetti e il sale. Mescolate bene con le mani in modo che il burro e la farina si amalgamino bene formando come delle briciole di pane. A questo punto aggiungete l’acqua e, con l’aiuto di una spatola di metallo, impastate accuratamente il tutto. Dovrete ottenere una pasta di giusta consistenza, né troppo dura né troppo molle. Fatene una palla e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Passato questo tempo, mettetela su di un piano infarinato, schiacciatela con il palmo della mano, infarinate la sua superficie, stendetela all’altezza di 1/2 cm con l’aiuto di un mattarello e foderate uno stampo antiaderente e imburrato del diametro di 28 cm coprendo anche i bordi.
Se invece avete fretta, usate un rotolo di pasta briseé pronta per l'uso.
La quiche
Ricoprite il fondo dello stampo con i formaggi che avrete grattugiato grossolanamente e adagiate sopra il formaggio i fiori di zucca a cui avrete tolto l'unto in eccesso asciugandoli con della carta assorbente da cucina.
Mischiate le uova, aggiungete il latte, salate, pepate e versate il tutto sulla quiche.
Decorate con il prezzemolo tritato ed infornate a 180 gradi per circa 25 minuti.