Torta svizzera al rabarbaro
La torta svizzera al rabarbaro è un dessert ideale da servire a merenda. Praticamente un guscio di pasta briseé racchiude il rabarbaro coperto da un composto di panna e uova
Per 6 persone
- 350 gr rabarbaro ben lavato
- 100 gr di zucchero
- 350 gr di pasta briseé pronta per l'uso
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di farina
- 280 ml di panna liquida
Dopo avere tagliato il rabarbaro a piccoli pezzetti, fateli saltare in padella con 50 gr di zucchero fino a quando lo zucchero si è sciolto bene. Trasferitelo subito in una ciotola con il suo succo di cottura e fate raffreddare.
Foderate uno stampo antiaderente per dolci a bordi estraibili di 24 cm di diametro con la pasta briseé. Adagiateci sopra la carta forno e ricopritela con dei fagioli secchi e fatela cuocere nel forno portato a 180° per circa 15/20 minuti, il tempo necessario a che la pasta si cuocia leggermente.
Nel frattempo mescolate insieme le uova, lo zucchero rimasto e la farina aiutandovi con le fruste elettriche. Aggiungete gradualmente la panna e il succo di cottura rilasciato da rabarbaro. Trascorsi i 20 minuti sfornate la torta, togliete la carta forno e i fagioli e spargete sulla pasta brisée il rabarbaro e versateci sopra la crema appena preparata. Infornate la vostra torta e finite di cuocerla a 180°. Ci vorrà circa mezzora e la torta è pronta quando la crema risulta soda e dorata e si è formata sulla sua superficie una sottile pellicina.
Fatela raffeddare prima di servirla.