La Torta Dobos è una famosa torta ungherese a 6 strati. È abbastanza difficile da fare ma ho cercato di spiegarvela il più chiaramente grazie alla mia partecipazione al Corso di Pasticceria austroungarica della Scuola della Cucina Italiana tenuta dallo chef pasticcere Emanuele Frigerio
Per 6 persone
per l'impasto:
- 150 g di zucchero a velo
- 100 g di farina 00 setacciata
- 50 g fecola di patate
- 140 g tuorlo d'uovo
- 240 g albumi d'uova
- scorza limone grattugiata
per la crema al cioccolato:
- 250 g di burro a pezzetti ammorbidito
- 150 g di zucchero a velo
- 40 g di tuorlo d'uovo
- 150 g di cioccolato fondente 55%
- 10 ml di kirsch
per il caramello:
- 10 ml succo di limone
- 150 g di zucchero
- granella di nocciola per coprire bordi
Scaldate il forno a 180 gradi.
L'impasto
Preparate per prima cosa le teglie su cui cuocerete gli strati di pasta. Praticamente appoggiate su ogni teglia della carta da forno e tracciate con la matita, distanziandoli, dei dischi di 23 cm di diametro. A seconda della grandezza del vostro forno su ogni teglia verranno fuori 2 o 3 cerchi o anche di più.
Passiamo ora a preparare l'impasto montando nella planetaria gli albumi a neve ben ferma aggiungendo a pioggia 100 g zucchero a velo. Aggiungete ora i tuorli, precedentemente montati con 50 g di zucchero a velo e la scorza grattugiata del limone. Mescolate delicatamente ed infine aggiungete la farina mescolata alla fecola e amalgamate manualmente con movimenti circolari dal basso verso l'alto in modo che tutto sia ben mescolato e limpasto non si sgonfi. Trasferite l'impasto in un sac à poche a bocchetta liscia e suddividetelo sui dischi: partite da centro con la bocchetta a mezzo cm dalla placca e procedete in modo da formare uno strato di 1/2 cm. Non importa se superate il bordo esterno in quanto verrà dopo la cottura rifilato. Infornateli subito e quando sono diventati dorati, dopo circa 7 minuti, sfornateli e, una volta freddi, rifilate i bordi. Prendete un disco e incidete con un coltellino la sua superficie in modo da formare 12 spicchi.
La crema al cioccolato
Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo unendo un tuorlo per volta. Aggiungete il cioccolato sciolto a bagnomaria, incorporatelo alla crema di burro, aggiungete il kirsch e mescolate bene.
il caramello
Mettete in un pentolino lo zucchero col limone e fatelo caramellare. Quando ha raggiunto un bel colore dorato, toglietelo subito dal fuoco, versatelo su disco precedentemente inciso e spalmatelo, aiutandovi con un cucchiaio di legno o con la lama di una spatola, in modo che lo ricopra totalmente. Fate raffreddare e poi con delicatezza separate gli spicchi che vi serviranno per decorare la torta.
Montaggio della torta
Spalmate sul primo cerchio uno strato di crema al cioccolato, sormontate con un altro disco e continuate così alternando un disco di pasta con la crema. L'ultimo strato deve essere di cioccolato. Finite ricoprendo lo spessore della torta con il cioccolato e facendoci poi aderire la granella di nocciole. Decorate la superficie della torta Dobos intercalando gli spicchi di caramello a delle rosette sempre di crema al cioccolato.
Conservate in frigorifero fino al momento di servirla.