Crostata di albicocche
La crostata di albicocche è una golosissima ricetta ideale da servire a colazione o a merenda. Per renderla ancor più buona usate, se possibile, la marmellata di albicocche fatta in casa.
Per 6 persone
per la pasta:
- 250 g di farina
- 200 g di zucchero
- 180 g di burro
- 3 tuorli d'uovo
oppure
- un rotolo di pasta frolla già pronto per l'uso
per la farcitura:
- 10 albicocche
- marmellata di albicocche
Fate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero per almeno due ore. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, i tuorli d'uovo ed il burro a fiocchetti.
Impastate fino a formare un impasto elastico che aiuterete a staccarsi dalle mani infarinandole regolarmente. Formate una palla e lasciatela riposare per mezz'ora in frigorifero. Imburrate e infarinate una tortiera a bordo estraibile del diametro di 24 cm e foderatela con la pasta che avrete steso, con l'aiuto di un mattarello, su di un piano infarinato. Nel caso usaste la pasta frolla già pronta non fate altro che stenderla sulla tortiera imburrata e infarinata. Spalmate il fondo con la marmellata di albicocche ed adagiatevi sopra le albicocche tagliate a metà o in quarti. Fate cuocere per circa mezz'ora nel forno a 180 gradi e poi lasciate la torta ancora per dieci minuti a forno spento. Servitela a temperatura ambiente e, se volete, potete accompagnarla con del gelato alla crema.