Ricette » Ricette di Sottoli » Il soffritto

Il soffritto

La preparazione di un soffritto prende perlomeno 15-20 minuti del nostro prezioso tempo. Quindi conviene una volta al mese prepararne delle buone quantità.  In questa pagina trovate due versioni di soffritto: quello di sole cipolle e quello classico con carote sedano e cipolle. Già che ci siete vi consiglio di fare entrambe le versioni.
QUI il segreto per un buon soffritto.

per il soffritto di cipolla:

  • 2 kg di cipolle
  • olio extravergine di oliva

per il soffritto di cipolla, sedano e carota:

  • 1 kg di cipolla
  • 800 g carote pulite
  • 4 gambi di sedano puliti
  • olio extravergine di oliva

Soffritto di cipolle
Tagliate finemente 1 kg di cipolle e mettetele in un tegame a bordo alto coperte di acqua e 1/2 tazza di olio di oliva. Dopo averle fatte bollire a fuoco medio per almeno un ora, l'acqua sarà totalmente evaporata e voi potrete procedere ad appassire la cipolla a fuoco basso, mescolando col mestolo di legno di tanto intanto, fino a quando sarà ridotta a crema.
Toglietela poi dal fuoco e una volta fredda, mettetela in un barattolo di vetro coperta di olio e quindi in frigorifero. Sarà così sempre pronta per essere usata per un mese circa. Un cucchiaio da tavola è l'equivalente di 2 cipolle di media grandezza.

Soffritto di carote, cipolle e sedano
La stessa procedura si usa per il battuto di sedano, carota e cipolla. Un cucchiaio da tavola è l'equivalente di un una cipola, 1 gambo di sedano e 1 carota di media grandezza.