Questi spaghetti sono i protagonisti della scena cult del film "Un Americano a Roma" di Steno. Nando Mericoni (Alberto Sordi) a tavola sta per rinnegare un bel piatto di maccheroni/spaghetti per l'americanissimo yoghurt, latte e mostarda. Incomincia guardando con schifo i "maccheroni… questa è robba da carettieri…" ma alla fine capitola con la famosa battuta "Maccherone tu m'hai provocato? E allora io te distruggo..."
Per 6 persone
- 500 g di bucatini
- 300 g guanciale a cubetti
- 600 g pelati
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere aceto e vino mescolati insieme
- 120 g pecorino grattugiato
- sale e peperoncino q.b.
Va imbiondito il guanciale nell'olio e quando questo sta per raggiungere il colore giusto ci si aggiunge il bicchiere (piccolo) di vino/aceto e si lascia cuocere a fuoco basso. Non appena è sfumato, togliete dalla padella i pezzetti di guanciale e teneteli da parte.
Mettete ora nella stessa padella i pomodori, il peperoncino e fateli cuocere a fuoco vivace per qualche minuto aggiustando il sale a vostro piacimento. Togliete poi dal sugo il peperoncino, rimettete il guanciale e dopo un altro minuto di fuoco il sugo è pronto. Nel frattempo cuocete in abbondante acqua salata i bucatini e, quando sono al dente, scolateli e riversateli nella pentola mescolandoli a fuoco basso per qualche minuto con metà del pecorino e tutto il sugo di pomodoro e guanciale. Versate nel piatto di portata, spolverizzate col pecorino rimasto e servite subito.