I gnocchi di polenta sono una gustosa alternativa ai classici gnocchi di patate. E' anche un modo di riadoperare della polenta avanzata: in questo caso mettetela tra due fogli di carta forno e col mattarello livellatela ad uno spessore di un dito. Poi ritagliatela con l'apposito stampino e procedete come da ricetta.
Per 6 persone
- 300 g di farina di polenta a cottura rapida
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 70 gr di burro
Cuocete la polenta nell' acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione e quando è pronta, rovesciatela su un foglio di carta da forno inumidito e, con l'aiuto di una spatola di metallo la cui lama bagnerete in acqua all'occorrenza, livellate il semolino che deve risultare alto non più di 1 cm.
Usando una formina del diametro di 4 cm tagliate gli gnocchi e disponeteli in una pirofila imburrata. Cospargeteli con il resto del parmigiano, con dei fiocchetti di burro e trasferiteli nel forno a 200° fin quando gli gnocchi non saranno caldi ed il formaggio fuso.
A questo punto spegnete il forno, accendete il grill e gratinate gli gnocchi per circa 2 minuti, finchè non sono bene dorati.
Servite subito.