Per 6 persone
la torta:
- 1 cucchiaino di caffé istantaneo
- 170 g di zucchero di canna
- 3 uova
- 150 g farina
- 1 bustina di lievito in polvere
- 180 g di burro a temperatura ambiente
- 50 g di cacao in polvere
la copertura di cioccolato:
- 150g di burro salato
- 150g cioccolato fondente
per decorare:
- cacao in polvere amaro
Portate il forno a 180° e imburrate uno stampo a cerniera antiaderente di 18 cm di diametro. Sciogliete il caffé istantaneo in 2 cucchiai di acqua calda e fatelo raffreddare. Con l'aiuto del frullino elettrico, montate lo zucchero col burro finché il composto non diventa chiaro, cremoso e lo zucchero si è completamente sciolto. Sempre mescolando aggiungete un uovo alla volta ed infine aggiungete la farina, il cacao e il lievito. Per ultimo il caffè. Amalgamate bene il tutto e trasferitelo nella tortiera livellando la superficie con l'aiuto di una spatola. Informate e fate cuocere per circa 40/45 minuti. La torta è pronta quando inserendo uno stecchino, ne esce pulito.
Sfornate la torta e fatela raffreddare nello stampo per una decina di minuti prima di sformarla e farla raffreddare completamente appoggiata ad una gratella.
Nel frattempo preparate la copertura facendo sciogliere il cioccolato fondente assieme al burro a bagnomaria in modo che risultino bene amalgamati.Lasciate raffreddare.
Infine, aiutandovi con un frullino elettrico, montate il composto di burro e cioccolato fino a quando si addensa ed ha raddoppiato il suo volume.
Aiutandovi con una spatola ricoprite la torta con questa soffice crema e spolverateci sopra un po' di cacao.