I Drop scones conosciuti anche come scotch pancakes sono delle frittelle simili ai pancakes americani. Sono ideali per una nutriente prima colazione o merenda.
La ricetta proposta è quella che la regina Elisabetta mandò con una lettera autografa al generale Eisenhower che li aveva molto apprezzati durante la sua visita al castello di Balmoral nel 1959. La ricetta originale è per 16 persone qui la trovate per 8 persone.
Ringrazio la mia amica Paola A. per avere condiviso con noi questo "pezzo di storia."
8 persone
- 200 g di farina
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 1 cucchiaino di bicarbonato di soda
- 2 cucchiaini di cremor tartaro
- 2 cucchiai di burro fuso
- burro per la cottura
Sbattete le uova con lo zucchero e metà del latte. Aggiungete la farina, amalgamatela bene al composto di uova aggiungendo il resto del latte, il bicarbonato, il cremor tartaro e il burro fuso. Mesolate con delicatezza in modo da ottenere un composto omogeneo.
Ungete con un velo di burro il padellino antiaderente e mettetelo sul fuoco a fiamma bassa e, aiutandovi con un cucchiaio, distribuite un po’ di composto ( 2 cucchiai circa) in modo da ricoprire il fondo del padellino. Quando incomincia a colorarsi, infilando la paletta di silicone o altro materiale antiaderente sotto il drop scone, rigiratelo e finite di cuocerlo. Deve risultare bello dorato da entrambi i lati. Mano a mano che sono pronti, impilateli uno sull'altro e teneteli in caldo.
Serviteli caldi accompagnandoli con del burro fuso, o dello sciroppo di acero, o della melassa o del miele.