Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

I drop scones della regina Elisabetta
conquistarono Eisenhower

Nel 1959 il presidente degli Stati Uniti d' America, Dwight D. Eisenhower, effettuò dal 27 Agosto al 2  di Settembre una Visita di Stato in Gran Bretagna. Terminati i gravosi impegni ufficiali, venne invitato, insieme alla moglie Mamie, a trascorrere alcuni giorni  in Scozia, ospiti della regina Elisabetta, nel Castello di Balmoral . Le cronache raccontano di un soggiorno piacevole e riposante. E, di sicuro si seppe che il generale e sua moglie erano stati conquistati dai drop scones della regina. A tal punto che dopo 5 mesi  Elisabetta  aveva inviato loro la ricetta di famiglia accompagnata da una lettera scritta a mano dal tono informale a dimostrazione dell'ottimo rapporto che si era instaurato fra i due capi di Stato.

La lettera tradotta
Caro signor Presidente
vedere sul giornale di oggi una sua foto in piedi di fronte a un barbecue mentre cuoce una quaglia, mi ha fatto venire in mente di non averle  mai inviato la ricetta dei "drop scones" che Le avevo promesso  a Balmoral. Ora mi affretto a farlo e spero che riuscirete a farli con successo. 
Sebbene i quantitativi siano per 16 persone, nel caso fossero meno, generalmente diminuisco la farina ed il latte, mentre impiego gli altri ingredienti come indicato. Ho anche provato a usare il golden syrup oppure il treacle invece del solo zucchero e anche così risultano molto buoni. Penso che il composto vada sbattuto a lungo e non dovrebbe riposare per troppo tempo prima di procedere alla cottura.
Abbiamo seguito con notevole interesse e grande ammirazione i suoi straordinari viaggi in così tanti paesi, ma ho l'impressione che in futuro noi non saremo  più tanto in grado di affrontare impegni altrettanto gravosi.
Ricordiamo con grande piacere la sua visita a Balmoral e spero che la foto le rammenti la felice  giornata trascorsa insieme a noi.
Con tutti i migliori auguri a Lei e alla signora Eisenhower.
Sinceramente
Elizabeth R.

La ricetta
Quattro tazze da tè di farina, quattro cucchiai di zucchero semolato, due tazze da tè di latte, due uova intere, due cucchiaini di bicarbonato di sodio, tre cucchiaini di cremor tartaro e due cucchiai di burro fuso.
Sbattere insieme le uova, lo zucchero e circa metà del latte, aggiungere la farina e mescolare bene aggiungendo il resto del latte come richiesto, poi bicarbonato e cremor tartaro e incorporare nel burro fuso.

Il risultato
Delle soffici frittelle molto simili ai pancakes americani ma leggermente più gonfie.
QUI la ricetta rivisitata