Pasticcini di frutta secca - Mince pies
Le Mince Pies (si pronuncia mins pais) sono dei dolcetti che si mangiano a Natale riempiti di mincemeat (si pronuncia minsmit) una specie di conserva di frutta secca al brandy che si trova già fatta nelle migliori drogherie e ovviamente online. Si congelano bene. Prima di cuocerle scongelatele a temperatura ambiente e procedete come da ricetta.
per 24 dolcetti:
- 275 g di farina
- 25 g di mandorle finemente tritate
- 175 g di burro
- 75 g di zucchero
- la buccia finemente grattugiata di 1/2 limone
- 1 turlo d'uovo
- 3 cucchiai di latte
per il ripieno:
- 450 g di mincemeat mescolato con 1 o 2 cucchiai di brandy
Mescolate la farina alle mandorle tritate, al burro a pezzetti e amalgamate bene. Aggiungete lo zucchero, la buccia del limone, il tuorlo sbattuto col latte e impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo che farete riposare in frigorifero per circa mezz'ora.
Stendete la pasta su di un piano infarinato e ricavate 24 tondi del diametro di 7,5 cm e altri 24 dal diametro di 5 cm. Foderate 24 stampi per tartelette imburrati oppure l'apposita teglia antiaderente con 12 buchi (in questo caso li cuocerete in due mandate) con i cerchi di pasta più grande, riempitene il centro con un cucchiaino di mincemeat facendo attenzione a non metterne troppo. Bagnate i bordi di pasta, ricoprite con il cerchio più piccolo, sigillate bene premendo con le dita ed infornate a 200° per circa 15 minuti quando la pasta sarà diventata dorata.
Spolverizzare con dello zucchero al velo e servire caldi.