Biscotti natalizi al miele
E affinché i biscotti natalizi al miele non perdano la loro croccantezza, conservateli in una scatola di latta aggiungendo qualche zolletta di zucchero: è un metodo di mia nonna molto efficace.
- 120 ml di olio di oliva
- 4 cucchiai di miele
- 250 ml di acqua
- 150 gr di noci tritate finemente
- 1/2 cucchiaio semi di finocchio, tritati
- 1 cucchiaino di cannella
- 200 gr di farina
- 100 gr di maizena
- zucchero semolato q.b.
- 120 gr di zucchero di canna
In una casseruola dal fondo spesso amalgamate lo zucchero con il miele, l'olio di oliva e l' acqua. Mettetela sul fuoco e, quando l' acqua incomincia a bollire aggiungete le noci tritate e le spezie.
Girate bene e, quando riprende il bollore, aggiungete la farina e la maizena setacciate. Mescolate continuamente fino a quando si sarà formato un composto omogeneo, liscio e che si stacca dai bordi della pentola. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Dopo circa un ora stendete l'impasto con un mattarello ad uno spessore di circa 2 centimetri. Con uno stampino a forma di piccolo rombo, ritagliate i rombetti e stendeteli su una placca ricoperti con carta da forno leggermente distanziati.
Con l'aiuto di un coltello incidete sulla loro superficie (solo il lato esterno) delle linee incrociate e infornate a 180° per circa 20 minuti o fino a quando risultano belli dorati.
Una volta freddi, spolverizzateli con dello zucchero.