Per 6 persone
le lasagne
- 500 g di lasagne fresche
le besciamella
- 1/2 litro di latte
- 2 cucchiai di farina (50 g)
- 2 cucchiai di burro (50 g)
- un pizzico di sale
- pepe q.b.
- noce moscata grattugiata q.b.
i funghi
- 600 g di funghi misti (vanno bene quelli surgelati)
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 spicchio di aglio in camicia ( non sbucciato)
- sale q.b.
per finire
- 200 g di fontina a lamelle
- 150 ml di panna
- 50 g di burro
- parmigiano grattugiato
La besciamella
Frullate il latte con la farina, il sale, il pepe e la noce moscata. Versatelo in una casseruola dove avete messo il burro a sciogliere a fuoco lento. Portate ad ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Dopo circa 3 minuti di bollore la salsa si sarà addensata.
Le lasagne
Prendete una teglia, riempitela a 3/4 di acqua leggermente salata, mettetela sul fuoco e quando l'acqua comincia a bollire, fate bollire le lasagne per circa 1 minuto per parte. Scolatele, e fatele asciugare su uno strofinaccio pulito senza però sovrapporle altrimenti si incollano.
I funghi
Pulite bene i funghi (se usate quelli surgelati trasferiteli direttamente nella padella), affettateli e fateli saltare per circa 5 minuti in una padella con l'olio, il prezzemolo, un spicchio d'aglio e un pizzico di sale rigirando bene di tanto in tanto.
Finitura del piatto
Fate sciogliere nella besciamella la fontina tagliata a lamelle sottili e tenetene da parte 100 ml. Togliete lo spicchio d'aglio ai funghi e aggiungeteli al resto della besciamella. Mescolate bene aggiungendo la panna in modo che il composto risulti bello cremoso.
Imburrate una pirofila di circa 25x35 cm e disponete a strati, alternandoli, lasagne e besciamella ai funghi. Finite con un ultimo strato di lasagne che ricoprirete con la salsa bèchamel tenuta da parte, dei fiocchetti di burro quà e là e abbondante parmigiano grattugiato. Infornate a 180 °per circa mezzora e prima di servire, fate riposare le vostre lasagne per almeno dieci minuti.