La zuppa 'e latte fino a pochi decenni fa veniva considerata la classica prima colazione dei napoletani ed è tuttora molto apprezzata. Praticamenta si taglia a pezzettoni del pane avanzato e lo si ricopre con del latte bollente in modo che si ammolli. Viene poi zuccherato a piacere e si può aggiungere del caffé o dell' orzo. Si inizia così la giornata in modo salutare e anche sostenibile.
Questa zuppa di latte viene citata anche nel film E' stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino che ha partecipato alla 78ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia aggiudicandosi il Leone d' argento. Fabietto (Filippo Scotti) e sua madre (Teresa Saponangelo) parlano appunto della zuppa di latte: lei si dispera per non avergli preparato niente di buono per festeggiare il suo compleanno ma lui la tranquillizza suggerendole la zuppa di latte che " è buonissima".
2 persone
- 300 g di pane raffermo
- 600 g di latte bollente
- zucchero q.b.
- caffé o orzo (facoltativi)
Suddividete nelle 2 ciotole o nelle tazze il pane raffermo tagliato a cubettoni. Versateci sopra il latte bollente, zuccherate a piacere e mescolate bene. Fate riposare qualche minuto in modo che il panne si ammolli. Se vi piace potete aggiungere del caffé oppure dell' orzo.