Per 4 persone
- 400 g di cioccolato fondente
- 200 g di panna montata
- 200 g di panna liquida
- 36 ciliege amarene sotto sciroppo
- 20 g di cacao
Fate bollire 200 g di panna liquida, toglietela dal fuoco e unitevi 200 g di cioccolato fondente tritato. Mischiate fino a quando il cioccolato sarà sciolto. Fate raffreddare in frigorifero mischiando ogni tanto.
Quando la mousse avrà raggiunto la temperatura di 15 gradi mischiate energicamente con una frusta poi aggiungetevi la panna montata con molta delicatezza mischiando dal basso all'alto. Fate sciogliere il restante cioccolato poi stendetelo su una carta da forno. Quando si è raffreddato tagliatelo a dischi di 7 cm di diametro. Prendete un disco e con una tasca da pasticciere fate 4 mucchietti di ganache. Ponete fra un mucchietto e l'altro una ciliegia. Ponete sopra alla ganache e alle ciliege un altro disco e ripetete la disposizine dei mucchietti e delle ciliege. Ponete sopra un terzo disco e spolverate il tutto con cacao. Ripetete l'operazione fino ad ottenere i 4 tortini.
Prima di servire ponete i tortini in singoli piatti, ponetevi sopra una ciliegia e attorno un filo di sciroppo di amarene.