La Pavlova è stata creata nel 1926, dallo chef di un hotel a Wellington, in Nuova Zelanda, in onore della ballerina Anna Pavlova. Praticamente è una meringa croccante esternamente, morbidissima al suo interno e sormontata da panna montata e frutta che varia a seconda dalla stagione.
Per 6 persone
- 3 albumi
- 150 g di zucchero
- 1 cucchiaino abbondante di maizena
- 2 cucchiaini di aceto di vino
- 3 cestini di fragole
- 200 ml di panna montata
- ancora 1 cucchiaio di zucchero
Preriscaldate il forno a 150 gradi e foderate una placca con della carta oleata da forno al cui centro avrete disegnato un cerchio del diametro di 26 cm circa.
Con il frullino elettrico montate gli albumi a neve ben ferma, unite la metà dello zucchero e continuate a montare. Aggiungete il resto dello zucchero, la maizena e, poco alla volta, l'aceto. Continuate a sbattere fino a quando il miscuglio sarà diventato spesso e lucente.
A questo punto versate la meringa sulla placca, e con l'aiuto di una spatola, stendetela bene sul cerchio disegnato alzando il bordo esterno in modo tale che il centro sia più basso di 2 dita. Praticamente deve avere la forma di un cestino senza manico.
Fate cuocere al centro del forno per circa un' ora e, trascorso questo tempo, estraetela dal forno e capovolgetela su una gratella, togliete la carta e fate raffreddare.
Al momento di servire mettete la meringa su di un piatto da portata e riempite il suo incavo ed i bordi con la panna montata assieme allo zucchero, ricoprite con le fragole affettate e...al diavolo la linea!