Ricette » dessert » Mendiant

Mendiant

I mendiant sono dei dischi di cioccolato ricoperti di frutta secca e candita. Facilissimi da fare sono un modo di riadoperare del cioccolato avanzato.  Anche i bambini possono farli sotto la supervisione di un adulto che si occuperà di fare sciogliere il cioccolato. In caso di diabete, usate solo la frutta secca.
QUI la video ricetta girata per la Lega Italiana contro i Tumori.

per circa 50 mendiants

  • 200 gr di cioccolato fondente o bianco
  • frutta secca (mandorle , granella nocciole , anacardi, gheriglio di noce, pistacchi) tritata o a pezzetti
  • oppure scorza d’arancia , pezzetto di zenzero candito, albicocche secche a piccoli pezzettini o zuccherini colorati.

Mb asset

Fate fondere il cioccolato in una ciotola posta su una pentola di acqua che bolle o meglio ancora al forno a microonde per due minuti. Mescolate bene in modo da ottenere una crema fluida e liscia. Prendere con un cucchiaio da té il cioccolato e fatelo cadere su un foglio di carta da forno, formando dei dischetti del diametro di cm 2,5.

Mb asset


Aspettate qualche minuto in modo che il cioccolato incominci a rapprendersi e poi spargetevi lil topping che preferite. Io ho scelto un mix di frutta secca e candita. Il cioccolato, a questo momento della preparazione, è ancora morbido. E' normale. Mettete la teglia con i mendiants in un posto fresco e secco, e dopo circa mezzora il cioccolato si sarà indurito, e i ''mendiant'' saranno pronti.