Ricette » dessert » Il Tiramisù destrutturato
Ricette » dessert » Il Tiramisù destrutturato

Il Tiramisù destrutturato

E' il dessert che Maurizio Santin ha presentato nella IV Edizione di Identità Golose che lo vede premiato come migliore pasticciere dell’anno.

Salsa al caffè:

  • gr. 200 di caramello
  • 6 tazzine di caffè

La base:

  • Cremoso al cioccolato q.b.
  • Biscotto savoiardo q.b.

Crema di mascarpone:

  • 300 gr. di mascarpone ( se si usa del mascarpone industriale unire 2/3 gr. di gelatina, sciogliendola nel rhum caldo e unirlo alla crema prima degli albumi)
  • 3 tuorli d’'uovo
  • 3 chiare d’'uovo
  • 1 cucchiaio di rhum scuro
  • 200 gr. di zucchero semolato

Lavorare in una terrina i rossi d'uovo con lo zucchero fino ad averli ben bianchi, aggiungere il rhum e mescolare. Per ultimo aggiungere il mascarpone e dopo averlo ben amalgamato alla preparazione incorporare a tutto gli albumi montati a neve molto delicatamente affinché non si smontino. Mettere la crema di mascarpone in 6 cerchi di 8 cm. di diametro e riporre tutto in frigorifero.Tenere in frigorifero per almeno 6 ore prima di sformarli.

La salsa al caffè
Spegnere il caramello con 6 tazzine di caffè.

Montaggio del dolce sul piatto
Abbiamo due possibilità per montare il dolce:

Stendere in una placca, con il bordo di almeno 3 cm. , il biscotto bagnarlo leggermente con il caffè e stendere all'interno 2 cm. di crema di mascarpone, lisciare con una spatola e mettere in congelatore. Al momento di servire tagliare un rettangolo di 2 cm. di larghezza e 8/10 di lunghezza di mascarpone. Disporlo sul piatto già decorato con salsa di caffè, coprire con una tegolina di pasta sigarette e con l'aiuto di un sac à poche, con una bocchetta rigata, fare dei piccoli ciuffi con il cremoso di cioccolato e coprire con un'altra tegolina, spolverare di cacao e servire.


In un ciotola di cristallo oppure una coppa Martini, stendere, con l'aiuto di un sac à poche rigato dei ciuffetti di cremoso al cioccolato, nel centro disporre un cerchio, del diametro inferiore del bicchiere o ciotola di cristallo, di biscotto savoiardo inzuppato leggermente di caffè poco zuccherato. Coprire con dei ciuffi di crema al mascarpone e finire con della pasta frolla friabile ben cotta e sbriciolata e il cacao in polvere.