6 persone
- 600 ml di panna
- 400 ml di latte intero
- 8 tuorli d'uovo
- 200 g di zucchero
- 150 ml di sciroppo di fiori di sambuco
- lamelle di mandorle
Portate ad ebollizione in una pentola di acciaio dal fondo spesso la panna ed il latte, abbassate la fiamma e lasciate sobollire per un paio di minuti.
In un recipiente capiente montate bene i tuorli con lo zucchero fino a quando risultano gonfi e spumosi. Aggiungete a filo il composto di latte e panna riscaldato , mescolando con un cucchiaio di legno. Fate cuocere la crema in una pentola a fondo spesso, a fiamma dolcissima, mescolando in continuazione. Quando la crema si è leggermente ispessita è pronta: dovrà velare il dorso del cucchiaio di legno e ci vorranno 8-10 minuti al massimo. Se la fiamma eccessiva, la crema impazzisce.
Versate la crema in una ciotola, aggiungete lo sciroppo di fiori di sambuco amalgamandolo bene al composto. Ricoprite con la pellicola e lasciate raffreddare in frigorifero per un paio di ore. Trascorso questo tempo, versate questo composto in uno stampo dalla capienza di un litro e mezzo, ricoprite con la pellicola trasparente e trasferitela in freezer per almeno 12 ore. Togliete il gelato dal freezer almeno 15 /30minuti prima di servirlo: il tempo varia a secondo della temperatura esterna.
Al momento di servire, inumidite le pareti della forma con una spugnetta che avrete bagnato con acqua calda e strizzato bene. Così il gelato si staccherà facilmente dal contenitore. Servite decorando con qualche lamella di mandorle.