Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Il sambuco
un sorprendente pianta spontanea

Il sambuco (sambucus nigra) è un albero di piccole dimensioni, molto diffuso in Europa, ​​​che cresce nelle campagne o in prossimità dei boschi.  Fiorisce durante i mesi di Maggio e Giugno e i suoi  fiori bianchi e dal profumo intenso e dolce e le sue bacche nere  lo rendono subito riconoscibile. E' molto apprezzato per le sue virtù salutari; è infatti ricco di antiossidanti e vitamina C, inoltre possiede  proprietà antinfiammatorie  e diuretiche. In cucina si presta a diverse preparazioni tenendo presente che è uno dei pochi alberi fruttiferi che presenta due profumi ben distinti a seconda che si utilizzino i  fiori ( un profumo intenso, una via di mezzo tra il litchi e la rosa) o le bacche (profumo delicato che ricorda quello delle more e dei i mirtilli). 

I fiori di sambuco
Vanno raccolti in un luogo non troppo esposto all'inquinamento e lontano da strade trafficate. Scegliete i fiori di un bel colore bianco intenso e, per essere certi che siano "maturi" al ponto giusto, controllate che abbiano il polline per potere  così godere in pieno di tutti i suoi aromi.  Utilizzateli per preparare sciroppi, liquori, marmellate e dolci. Possono anche essere aggiunti a insalate, fritti  o usati per aromatizzare acque e cocktail. Dato che tendono ad appassire velocemente, conservateli fino al momento dell'uso con i gambi immersi in un vaso d'acqua oppure potete  essicarli  per poi fare delle tisane.  


Le bacche di sambuco
Prima della loro raccolta accertatevi che siano veramente bacche di sambuco, che ricadono sempre verso il basso (vedi foto)  e non quelle dell' ebbio (sambucus  ebulus) le cui bacche velenose rimangono belle dritte al centro della pianta e sono soprattutto rivolte verso l’alto. Una volta che siete certi della loro identità, raccoglietele quando hanno raggiunto un bel colore nero- violaceo e una consistenza morbida. Le bacche di sambuco sono commestibili solo se cotte  ed è importante utilizzarle subito per preparare soprattutto marmellate, gelatine, sciroppi, succhi, dolci e dessert. 
Qui di seguito trovate segnalate diverse ricette che vede protagonista il sambuco.