Il Gateau Breton è uno dei dessert più conosciuti della cucina bretone. L' uso del burro salato gli conferisce un sapore del tutto particolare. Il Gateau Breton è un dolce che si conserva a lungo: anche un mese se conservato in un luogo asciutto. Ma ne rimarrà una fettina? E' così buono...
Per 6 persone
- 6 tuorli + 1 tuorlo per la doratura
- 300 g zucchero
- 300 g di farina setecciata
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 250 g di burro salato a temperatura ambiente
Togliete dal frigorifero il burro un paio di ore prima di adoperarlo in modo che risulti bello morbido.
Montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi. Aggiungete la farina setacciata , il lievito e il burro salato ammollato. Mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti risultino ben amalgamati e da ottenere un impasto omogeneo che verserete in una teglia antiaderente a bordi estraibili precedentemente imburrata dal diametro di 24 cm.
Lisciate la superficie del gateau con una spatola, spennellateci sopra un tuorlo d'uovo sbattuto con un pizzico di sale e disegnate sul'impasto dei rombi aiutandovi con una forchetta.
Infornate e fate cuocere a 180° per circa 30/40 minuti il tempo necessario a che la superficie risulti bella dorata. Fuori dal forno fatelo raffreddare sull' apposita griglia per dolci.
Il Gateau Breton in Normandia viene servito tagliato a rombi anziché a fette.