A fine agosto con la mia amica Simonetta andiamo per more e ne raccogliamo tantissime. Un volta a casa ne mangiamo un po' ma la maggior parte la usiamo per fare la marmellata di more che ci servirà per preparare durante tutto l'arco dell'anno questa squisita crostata di marmellata di more.
Per 6 persone
la pasta frolla:
- 300 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
oppure
- un rotolo di pasta frolla già pronto per l'uso
e per finire...:
- marmellata di more
Se usate la pasta frolla pronta per l'uso non fate altro che foderare con questa pasta la tortiera, imburrata e infarinata, e poi procedete come spiegato più avanti.
Se invece preferite fare tutto in casa, fate la fontana sulla spianatoia, incorporate lo zucchero, al centro mettete le uova e il burro molto ammorbidito. Impastate velocemente il tutto e fate riposare la pasta almeno 30 minuti in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente.
Imburrate e infarinate una teglia da crostata del diametro di 28-30 cm e stendetevi la pasta con le mani o tirata prima con il matterello; bucherellate la superficie e stendetevi sopra la marmellata ( mezzo centimetro circa) di more. Con i ritagli si possono fare la classica griglia o altre decorazioni per guarnire la torta.
Infornare a 180° per circa 30 minuti fino a quando la crostata risulta bella dorata. Se vi piace, spolveratela con dello zuccchero a velo.