Ricette » dessert » Crostata "Cuoricini amorosi"
Ricette » dessert » Crostata "Cuoricini amorosi"

Crostata "Cuoricini amorosi"

La crostata "cuoricini amorosi" è  un dessert ideale per festeggiare una occasione speciale come la festa di san Valentino. Ho adoperato la ricetta della pasta frolla di Iginio Massari ma potete optare per una frolla classica oppure una frolla vegana o una frolla senza uova.  In commercio si trova la griglia tagliapasta per decorare coi cuoricini il top della crostata, altrimenti potete ricavarli ritagliando la pasta con uno stampino a forma di cuore. I cuoricini di frolla li potete cuocere in forno: diventeranno degli squisiti biscottini. Potete sostituire la marmellata di fragole con qualsiasi altra marmellata: basta che sia rossa. Congelate la pasta frolla avanzata: vi servirà per altri dolci.

6 persone

la pasta frolla

  • 500 g farina 00, setacciata 2 volte
  • 3 g di sale
  • 250 g zucchero a velo,
  • 250 g burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • scorza di mezzo limone grattugiata, solo la parte gialla
  • 1 baccello di vaniglia,
  • 1 uovo intero,
  • 1 tuorlo

il ripieno

  • 1 barattolo di marmellata di fragole

per finire

  • 1 uovo sbattuto

La frolla
Mettete nell'impastatrice o nel robot con il gancio a K il burro morbido, lo zucchero a velo, i semi di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.  Fate andare l'impastatrice a bassa velocità e  dopo pochi secondi aggiungete le uova, il sale e spegnete la macchina  quando gli ingredienti risultano bene amalgamati. A questo punto aggiungete la farina setacciata e mescolata col sale, fate ripartire la macchina e quando la pasta risulta omogenea è pronta. Trasferite l'impasto su di un piano infarinato e lavoratelo velocemente fino ad ottenere un composto elastico e compatto. Formate due panetti ( uno leggermnete più grande), avvolgeteli nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo la vostra pasta frolla sarà pronta per essere utilizzata.

La crostata
Stendete con il mattarello il panetto più grande e adagiatelo su uno stampo per crostata ad anello estraibile di 26 cm di diametro imburrato e infarinato. Premete bene la pasta sui bordi e togliete quella in eccesso. Bucherellate con la forchetta il fondo, ricopritela con la marmellata di fragole. Stendete il secondo panetto di frolla in modo da ottenere un disco dello stesso diametro della crostata. Ritagliate i cuoricini e ricoprite con questo disco la crostata unendone i bordi  con una leggera pressione in modo  che risultino sigillati. Spennellate sola la frolla (non la marmellata) con dell'uovo sbattuto  e fate cuocere per circa 30/35 minuti nel forno a 180°, il tempo necessario a che diventi bella dorata.
A questo punto sfornatela e fatela raffreddare su una gratella prima di sformarla e servirla.