Questo dessert è stato servito in occasione del Governor's Ball 2010 per festeggiare i vincitori degli Oscar. E' la rivistazione dello chef Sherry Yard di un famoso dessert - il baked Alaska o omelette norvegese. Si tratta di un gelato, ricoperto da una meringa che viene poi passato per pochissimi minuti in un forno caldo in modo che la meringa si rassodi e prenda un colore dorato senza però che il gelato fonda.
Per 6 persone
L'interno del baked alaska:
- 1 base di pan di Spagna rotonda
- caffè espresso leggermente zuccherato
- 1 kg di gelato al cioccolato
la meringa esterna:
- 250 gr di zucchero a velo
- 4 albumi
decorazione:
- frutti di bosco misti
Ritagliate il pan di Spagna in modo da ottenere un cerchio del diametro di circa 23 cm e appoggiatelo su di un piatto che possa andare in forno.
Bagnatelo leggermente con del caffè espresso non troppo dolce e ricopritelo, lasciando tutto intorno un cm di bordo, con il gelato di cioccolato ammorbidito in modo da formare uno strato a forma di cupola. Trasferitelo nel freezer per almeno un ora in modo che si solidifichi bene.
Nel frattempo accendete il forno alla massima temperatura e preparate la meringa montando gli albumi a neve fermissima e aggiungendo lo zucchero a velo a pioggia. Continuate a sbattere fino a quando la meringa sarà diventata spessa e lucente.
Tirate fuori dal freezer il gelato, spalmateci, aiutandovi con una spatola, uno strato di meringa omogeneo in modo da ricoprirlo totalmente. Mettete poi la rimanente meringa nel sac à poche con la bocchetta stellata e formate tanti ciuffetti intorno.
Mettete in forno e lasciate il vostro Baked Alska per pochissimi minuti in modo che la meringa si dori.
Servite subito decorando con dei frutti di bosco.
Nel Baked Alaska servito al Governor's ball, troneggiava un Oscar di pasta sfoglia.