Nell' Uramaki sushi, l'alga nori è all' interno mentre il riso è all' esterno. Nel reparto di cucina etnica di quasi tutti i supermercati trovate o il kit completo di tutto ( stuoino, riso, alga nori) per poterlo preparare facilmente in casa oppure i vari prodotti separati.
6 persone
- riso per sushi
- filetti di pesce crudo freschissimo: salmone, tonno, orata tagliati a fette di 5 mm di spessore sciacquati in acqua salata e ben asciugati. Oppure gamberetti bolliti
- A scelta: avocado a fette, frittatine, cetriolo a bastoncini
- pasta wasabi, salsa di soia, zenzero sottaceto
- alga Nori
- semi di sesamo bianco e nero.
Stendete uno strato di riso alto 1/2 cm su un foglio di alga nori con il lato ruvido rivolto verso l'alto, mettete il riso al centro dell' alga e distribuitelo bene in modo da ricoprirla in modo uniforme.
capovolgete il vostro uramaki sushi in modo che il riso sia rivolto verso il tagliere. Farcitelo vicino al centro col ripieno prescelto, in questo caso filetti di salmone e fette di avocado.
Ungetevi le dita e incominciate ad avvolgere il riso facendo in modo che il ripieno rimanga al centro. Premete leggermente in modo da ottenere un cilindro di riso con, all' interno, gli ingredienti ben compatti fra di loro.
Una volta arrotolato, premeteci sopra con delicatezza la stuoina di bambù in modo da dare la classica forma quadrata.
Otterrete dei parallelepipedi rettangolo di riso compatti che spolvererete con dei semi di sesamo.
Tagliateli poi con un coltello ben affilato con la lama inumidita.
Otterete così dei cubetti di dimensioni uguali.
Et voilà, Buon uramaki sushi!