Il temari sushi è un tipo di sushi molto popolare e facile da fare soprattutto in casa. Prende il nome dalle tipiche sfere di stoffa ricamate giapponesi di antichissima origine. Il temari si mangia con le bacchette in un sol boccone. E' ideale da servire come aperitivo in questo caso diventano un originale finger food.
Se servite il temari con altri tipi di sushi, diminuite a vostro piacimento le dosi indicate. Potete ovviamente scegliere un solo tipo di pesce.
QUI la versione vegetariana
il riso
- 300 gr di riso per sushi
- 75 ml di aceto di riso
- 25 gr di zucchero
- 5 gr di sale
il pesce
- 6 fettine di salmone, 6 di tonno, 6 di orata crudi di 3 mm di spessore
- 6 gamberi lessati, sgusciati e aperti a libro.
- salsa di soia
per decorare
- aneto, shiso, erba cipollina, zenzero, uova di salmone, fagioli di soia, germogli di daikon
Il riso
Versate il riso in una terrina, lavatelo bene e sgocciolatelo. Ripetete questa operazione fino a quando l' acqua risulterà completamente limpida. Dopodiché versate il riso in uno scolapasta e lo lasciate scolare per mezzora. Versate in una pentola con coperchio 600 ml di acqua, aggiungete il riso e trasferite il tutto sul fuoco. Fatelo bollire incoperchiato per 12/13 minuti a fuoco basso e 12 a fuoco medio. Non dovete mai togliere il coperchio durante la cottura. Mentre il riso cuoce preparate una soluzione con 75 ml di aceto di riso, 25 gr di zucchero e 5 gr di sale e fatela riscaldare e a bagnomaria (non deve bollire) fino a quando lo zucchero ed il sale risultano sciolti. Fate raffreddare.Dopo che il riso ha riposato, ancora caldo stendetelo su di un grande tagliere o vassoio di legno che avrete inumidito bene e allargatelo con l'aiuto di un cucchiaio di legno anche lui inumidito. Spruzzateci sopra in modo uniforme l'aceto di riso appena preparato e mescolate bene aiutandovi con una spatola o un cucchiaio di legno. Molti usano un ventaglio per fare evaporare l'aceto e raffreddare il riso ma la mia amica Kumiko mi ha detto che in Giappone si usa spesso un normale ventilatore. In entrambi i casi dovete girare il riso con cura affinché ogni suo chicco assorba bene l'aceto ed il riso rimanga bello lucido. Dopo circa 10 minuti il riso, non del tutto freddo, risulterà appiccicoso e compatto: è pronto per l'uso. Copritelo fino al momento di adoperarlo con un panno morbido. Se vi avanza potete congelarlo.
Su un tagliere stendete un quadrato 10x10 cm di pellicola trasparente adagiatevi una fettina di pesce e appogiateci sopra una pallina di riso grande come una noce. Per facilitare l'operazione, dato che il riso è appiccicoso vi consiglio di inumidire leggermente le mani. Torcete la pellicola e vedrete che si formerà una sfera perfetta. Ripetete l’operazione alternando i tipo di pesce prescelto.
Togliete la pellicola e appoggiate i temari sul piatto, decorateli a vostro piacimento e serviteli con la salsa di soia.