È una ricetta dello chef Wolfgang Puck servita al Governor's ball di Hollywod per festeggiare i vincitori degli Oscar.
Prima di procedere alla cottura della quinoa è molto importante metterla in un colino e risciacquarla bene per 2 o 3 minuti rigirandola costantemente con la mano sotto l' acqua corrente in modo da toglierle eventuali residui di saponina, una sostanza presente nella pianta, che potrebbe darle un sapore amaro.Se preferite potete anche metterla in una ciotola riempita di acqua fredda e, aiutandovi con la mano, mescolatela bene, cambiando per 2 o 3 volte l'acqua che alla fine deve risultare trasparente e non torbida come all' inizio di questa operazione.
6 persone
- 200 gr di quinoa, lavata diverse volte
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di prezzemolo finemente tritato
- 1 scatola di cannellini lessati da 300 gr. circa, scolati e ridotti in purea
- sale
- 40 gr di pane grattugiato
- olio di oliva per friggere
- falde di peperone rosso, arrostito
- basilico
Dopo avere bene lavata la quinoa, procedete alla sua cottura trasferendola in una padella antiaderente, ricopritela con acqua bollente seguendo le proporzioni e tempo consigliate nella confezione. Di solito per 200 gr di quinoa si usano 400 ml di acqua.
Fate cuocere a fuoco medio fino a quando l'acqua non si sarà completamente riassorbita e i suoi grani hanno raddoppiato il loro volume, sono diventati trasparenti e il suo germe forma una spirale all' esterno del grano.
Salate, spegnete il fuoco, e lasciate riposare fino a quando la quinoa ha raggiunto la temperatura ambiente. In una ciotola sbattete le uova, aggiungete i cnanellini, il prezzemolo, la quinoa, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo ed il sale. Mescolate bene con un cucchiaio di legno in modo che tutti gli ingredienti risultino ben amalgamati.
Assaggiate per regolare il sale e rovesciate l'impasto su un piano inumidito con dell'acqua. Con l'aiuto di una spatola di metallo la cui lama bagnerete in acqua all'occorrenza, livellate il composto che deve risultare alto non più di 2 cm. Usando una formina del diametro di 4 cm ritagliate l'impasto in modo da ottenere delle mini tortine.
Fatele cuocere in una padella con 2 cucchiai di olio, rigirandole di tanto in tanto fino a quando si sarà formata da entrambi i lati una bella crosticina dorata.
Servite subito, mettendo su ognuna una falda di peperone e del basilico tagliato a listarelle.